Questo pomeriggio si è svolta, presso la Prefettura di Avellino, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Rossana Riflesso, con la partecipazione dei vertici delle Forze dell’Ordine e dei Sindaci di Altavilla, Capriglia Irpina, Grottolella e Montefredane, in risposta ai recenti episodi di furto in abitazione.
Il Prefetto, dopo aver esaminato la situazione complessiva, anche tenendo conto dei dati statistici sul fenomeno, ha assicurato che gli episodi segnalati sono oggetto di approfondite indagini. Si comprende la percezione di insicurezza dei cittadini e, a tal proposito, si assicura una intensificazione della presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, con servizi di controllo potenziati, anche nelle ore notturne.
Il Comitato ha, altresì, esortato i Sindaci a promuovere nelle comunità l’adozione di sistemi di difesa passiva, nonchè l’implementazione di impianti di videosorveglianza di ultima generazione, possibilmente interconnessi tra i Comuni della zona.
E’ stata anche evidenziata la necessità di incentivare i cittadini a denunciare gli episodi di cui sono vittime, in modo da favorire l’attività di analisi dei reati da parte delle Forze dell’Ordine, nonché a segnalare ogni presenza sospetta, evitando, però, allarmismi ingiustificati o reazioni estemporanee.
Il Prefetto ha ribadito l’importanza di una strategia integrata per la sicurezza che parta dalla collaborazione di tutte le componenti del sistema.