Leggere e dal sapore delicato, le zucchine sono ideali per la preparazione di moltissime ricette. Sgonfiano, aiutano la depurazione e hanno poche calorie. Abbinate alla menta dalle proprietà digestive, diventano ancora più saporite e light.
Questi due ingredienti, insieme alla pasta, si trasformano in un piatto della tradizione mediterranea: ottimo se quest’ultima è fatta di grano 100% italiano, come il Senatore varietà Cappelli, coltivato solo nel nostro Paese. Le Stagioni d’Italia in particolare presidia tutta la filiera produttiva, dal seme fino al confezionamento, e tutte le fasi del processo avvengono nel nostro territorio.
- Il menu super light
Complici gli ortaggi di stagione, ricchi di acqua e nutrienti ma poveri di calorie, durante la tarda primavera il menu diventa più facilmente leggero ma saziante. Una buona mossa, inoltre, è far precedere ogni pasto da una ricca insalata fresca e colorata. Ecco un esempio da provare:
Colazione: 1 yogurt magro alla frutta; 1 kiwi.
Spuntino: centrifuga di melone, pesche e albicocche.
Pranzo: insalata mista; farro con tonno, pomodori, cetrioli.
Merenda: bevanda al kefir.
Cena: fusilli con zucchine e menta (vedi la ricetta di seguito); insalata con rucola e fagiolini.
- Fusilli con zucchine e menta – la ricetta
Ingredienti per 4 persone: 360 g di fusilli Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia, 500 g di zucchine, 1 cipollotto, 6-8 foglie di menta, 1 spicchio d’aglio, 1 limone bio, olio evo, sale, formaggio grattugiato.
Calorie: 414
Preparazione: Rosolare il cipollotto tritato e lo spicchio d’aglio con l’olio. Tagliare le zucchine a cubetti o a rondelle e metterle nella padella dopo avere tolto l’aglio. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e il succo di mezzo agrume. Cuocere per una decina di minuti. Lessare la pasta, scolarla e unirla al condimento con le foglie di menta spezzettate. Unire il formaggio grattugiato.
(In collaborazione con Le Stagioni d’Italia)