Puoi usarla per allenarti, migliorare flessibilità ed equilibrio. È la fitball, attrezzo usato sia nel campo del fitness sia in quello della riabilitazione, protagonista del programma Fitball Workout che Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi a Segrate (Milano), ti mostra nel video: «Mirato alla tonificazione di gambe, addome, glutei, questo allenamento presenta anche alcuni esercizi che coinvolgono la parte alta del corpo, in particolare le spalle», spiega l’esperta. Che sottolinea come si tratti di un training accessibile a tutti (ha un impatto cardiovascolare basso e non presenta saltelli) e puoi provarlo dove vuoi: «A casa, in palestra o anche all’aria aperta».
L’allenamento
Il programma mostrato dalla trainer prevede 12 esercizi da eseguire ciascuno per mezzo minuto utilizzando, appunto, una fitball, che «deve essere gonfia ma non di dimensioni eccessive, altrimenti tenerla fra le mani o poggiarci sopra la schiena potrebbe risultare scomodo. Inoltre, se lo desideri, puoi togliere le scarpe, per avere maggiore comfort durante i movimenti che prevedono l’appoggio dei piedi sull’attrezzo», aggiunge Silvia Mazzoni.
Puoi ripetere l’allenamento anche ogni giorno, eseguendo tutte le serie che riesci a sostenere. Per concludere: «Poiché i muscoli interessati dal programma sono principalmente gambe, glutei e addome, l’ideale sarebbe abbinarlo a un training dedicato alla zona superiore».
Guarda il video!