Se cosce, polpacci e lato B sono il tuo punto debole intervieni con Step Workout, il programma di allenameto di Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi a Segrate, Milano (nel video sotto puoi allenarti con lei). «Si tratta di un allenamento di tonificazione a bassa intensità per gambe e glutei utilizzando uno step». Non solo: «Questo training coinvolge anche i muscoli addominali, che permettono di controllare i movimenti di busto, colonna vertebrale e stabilizzano il bacino, in modo da eseguire gli esercizi in sicurezza», continua l’esperta.
L’allenamento
Step Workout è un programma a basso impatto cardiovascolare che non prevede balzi, caratteristiche che lo rendono adatto per tutti. Composto da 10 esercizi da eseguire per 30 secondi, bastano un tappetino e, appunto, uno step: «L’altezza dell’attrezzo può essere regolata in base alle proprie esigenze ma, di norma, il range va da 10 a 25 cm circa. Prima di metterti all’opera, ricorda di riscaldare la parte bassa del corpo con una camminata di 5-10 minuti», raccomanda l’esperta.
Quindi, via libera all’allenamento, che puoi ripetere per 3-4 volte, anche tutti i giorni, seguito da qualche esercizio distretching. «Durante la settimana, però, è importante dedicare tempo anche alla parte superiore del corpo, che questo workout non coinvolge», aggiunge Silvia Mazzoni. Così svilupperai un fisico più armonioso.
Guarda il video!