«Purtroppo ho un messaggio da darvi che non avrei mai voluto comunicare». Comincia così il video-messaggio del sindaco di Monteforte, Costantino Giordano in seguito ai risultati consegnati dall’Asl e relativi allo screening sul personale e gli amministratori del Comune: «Dobbiamo registrare la positività di quattro persone, di cui una sono io. Gli altri tre sono dipendenti del Comune a cui rivolgo un affettuoso in bocca al lupo per tutto – spiega Giordano prima di tranquillizzare tutti. Sto bene, ho avuto un po’ di febbre due giorni fa, ma ora la temperatura si è stabilizzata e non ho alcuno sintomo».
Il primo cittadino, però, non si lascerà condizionare da questa sua situazione: «Ho fatto della sofferenza e del sacrificio un valore di vita. Continuerò a combattere come ho sempre fatto. Sono stato sempre attento e premuroso. In questi mesi di pandemia ho sempre indossato la mascherina e rispettato le prescrizioni di legge. Sono abituato a fermarmi mai». Giordano, al momento, si trova in isolamento a casa sua dove trascorrerà la quarantena obbligatoria: «Incaricherò il vice sindaco di svolgere le mie funzioni, nella speranza di poter tornare operativo nella minor tempo possibile», spiega prima di rivolgere un appello agli abitanti di Monteforte.
«Chiedo alla cittadinanza di tenere alta la guardia in ogni luogo, anche nell’ambiente domestico. Il virus è un nemico vigliacco e invisibile, che ci colpisce quando meno ce lo aspettiamo, quando abbassiamo la soglia dell’attenzione e dimentichiamo di essere ancora nel mezzo di una pandemia». Alla luce di queste nuove positività emerse a Monteforte, inoltre chiede ai suoi cittadini anche di «non fare allarmismo, non scadere nel toto nomi e nella ricerca isterica del colpevole. Restiamo uniti. Sono positivo al Covid e combatterò come ho sempre fatto».