Giovani di Sant’Andrea di Conza e rifugiati diventano attori in “La rosa della libertà”

0
2



Nuovo appuntamento con il teatro, nelle festività natalizie, a Sant’Andrea di Conza. Il 29 dicembre alle ore 20.30, presso i locali della ex Fornace, sarà possibile assistere alla rappresentazione “La rosa della libertà”, adattata dal testo originale del professore Michele Mariano Iannicelli e realizzata grazie alla partecipazione attiva, in scena e dietro le quinte, di giovani del luogo e di ragazzi beneficiari del Centro SAI-MSNA.

Lo spettacolo racconta la storia di Rosa Parks, figura-simbolo del movimento per i diritti civili, che nel 1955 sfidò le leggi razziali del Sud degli Stati Uniti d’America rifiutandosi di cedere il posto sull’autobus per lasciarlo a un bianco. Nacque, così, l’azione di boicottaggio dei mezzi pubblici da parte della comunità afroamericana e, dopo un anno di proteste, la legge fu abolita.

La messa in scena, prevista nell’ambito del progetto “Biblioteca Francesco Pallante in azione”, sposa la ultra quarantennale tradizione teatrale santandreana. Attraverso un percorso laboratoriale iniziato in estate, i ragazzi sono stati coinvolti attivamente nelle diverse fasi: analisi e adattamento del testo, studio dei personaggi e recitazione. In particolare, la storia di Rosa Parks è stata occasione per riflettere sulle storie personali e sui temi dell’integrazione, inclusione e rischio di marginalità sociale vissuto dai minori stranieri non accompagnati.

I laboratori teatrali, curati dall’Associazione “Michele Mariano Iannicelli”, sono una delle tante iniziative previste dal progetto “Biblioteca Francesco Pallante in azione”, che punta a trasformare la biblioteca comunale in un luogo accogliente, uno spazio “in più” per i giovani tra i 14 e i 35 anni del paese e dell’Alta Irpinia, dove vivere momenti di socializzazione attraverso i libri, condividere esperienze con i propri coetanei, imparare ad abbattere le barriere culturali e fisiche. E, soprattutto, avvicinarsi alla lettura, straordinario strumento per la crescita e la formazione delle nuove generazioni, attraverso varie forme espressive e artistiche.
Il progetto, promosso dal Comune di Sant’Andrea di Conza in collaborazione con l’Associazione “Michele Mariano Iannicelli”, Irpinia 2000 Onlus, il Dipartimento di studi umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli e la Pro Loco “Terra di Sant’Andrea”, è vincitore dell’avviso pubblico “Giovani in biblioteca” ed è finanziato dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here