La 4ª tappa del Giro d’Italia si è conclusa celebrando la vittoria a Lago Laceno di Aurelien Paret-Peintre che ha vinto una frazione molto movimentata e con un finale a sorpresa. Perché se il francese si è aggiudicato il successo di giornata, ciò che fa notizia è la nuova maglia rosa. Evenepoel la cede al norvegese Leknessund, protagonista di una lunga fuga e battuto allo sprint dal francese Paret-Peintre.
Terza vittoria da professionista per Aurélien Paret-Peintre dopo il GP la Marseillaise del 2021 e la 3^ tappa (Vence) del Tour des Alpes-Maritimes et du Var del 19 febbraio scorso. Si tratta della sua prima vittoria da professionista al di fuori del suolo francese.
Cambia ovviamente la classifica generale come ci si attendeva e cambia la maglia rosa. Evenepoel ha deciso di farne a meno, per sgravare anche il proprio team da troppe pressioni prima delle tappe alpine, e così ne ha approfittato il norvegese della DSM, Andreas Leknessund che si è preso il primo posto in generale per soli 28 secondi. Evenepoel in seconda posizione, terzo Paret-Peintre vincitore di giornata.
Domani si svolgerà la quinta tappa del Giro d’Italia 2023. Dopo la frazione molto insidiosa di oggi da Venosa a Lago Laceno, domani sarà il turno di una tappa più leggera e probabilmente adatta ai velocisti. Si partirà da Atripalda e si arriverà, dopo 171 km, a Salerno.
Post Views: 84