«Avere una gamba più lunga dell’altra è una problematica molto comune», tranquillizza il dottor Pietro Marconi, fisioterapista esperto in esercizio terapeutico e movimento, ideatore di fisioallenamento.it. Questa condizione, che ha coinvolto anche il cantautore Jovanotti in seguito a uno sfortunato intervento chirurgico dopo un incidente, può essere dovuta a un disallineamento del bacino.
«Una differenza di 2 o 3 cm è del tutto normale e molto spesso innocua. Ma in certi casi, a lungo andare è in grado di provocare dolori alle anche e alla schiena», continua l’esperto. Che consiglia un programma da eseguire quotidianamente, facile e veloce. Eccolo!
Inizia con Inclinazioni dei fianchi, 10-12 ripetizioni per gamba. Prosegui con Allungamenti laterali, 2-3 ripetizioni da 30″ per lato. Vai con Flessioni del busto, 8-10 ripetizioni per lato. Infine Sedia al muro, 3-4 serie da 30″-1′.
Questo workout fa lavorare in modo equilibrato la muscolatura che circonda il bacino, promuovendo l’equilibrio fra le gambe.
Guarva il video!