Guerra delle Partecipate: primo round a Festa, il Pd contesta in Aula le nuove nomine: “Irregolari” – Corriere dell’Irpinia

0
7



Al momento la guerra delle Partecipate la sta vincendo l’ex sindaco Gianluca Festa, con le nomine, ufficializzate ieri sera, di Pasquale Penza amministratore unico di Acs e Francesco De Blasi revisore: ma a protestare non è il gruppo della sindaca Laura Nargi (che aveva proposto Mario Lariccia), ma il gruppo Pd, che proprio in apertura del consiglio comunale di ieri sera aveva provocatoriamente esordito con una domanda posta dal consigliere Nicola Giordano: “E’ vero sindaca che questa mattina avete riunito l’assemblea dell’Acs?”. In effetti fino a quel momento (il consiglio comunale è iniziato tra le 15:30 e le 16:30) non era trapelata alcuna informazione su questa svolta per gli attesi vertici dell’azienda Partecipata al 100% dal Comune. Ma è bastata questa semplice domanda  per far scatenare il putiferio in Aula, Grida e scambi di accuse tra i banchi di maggioranza e opposizione, con ripetuti inviti alla calma del presidente dell’Assise Ugo Maggio, fino a che ha preso la parola la stessa sindaca: “Non è un argomento all’ordine del giorno”. In effetti l’assemblea, come si è avuto conferma al termine del Consiglio, si era tenuta. E i vertici della Partecipata erano stati nominati. “In ogni caso – aveva ribadito durante la bagarre Giordano – se lo avete fatto, siete in difetto. E’ irregolare procedere con queste nomine senza un preventivo passaggio in conferenza dei capigruppo. E’ lo stesso errore in cui incorse anni fa l’allora sindaco Vincenzo Ciampi, tanto che poi fu costretto a revocare le nomine in autotutela”.

Un cavillo tecnico-burocratico che andrà ora dimostrato. Nel frattempo l’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Nargi, che evidentemente è di parere contrario, non ha revocato le nomine di Penza e De Blasi. Di certo è che con questa mossa viene certificata la vittoria del fronte festiano rispetto ai desiderata dei nargiani: un braccio di ferro interno alla maggioranza di governo che vedrà ora consumarsi a stretto giro anche un secondo round, visto che si dovrà procedere, probabilmente a giorni, anche alla nomina del nuovo presidente del consiglio di amministrazione del Piano di Zona Sociale A4: dopo le dimissioni di Antonio Spiniello (sindaco di Grottolella e padre dell’assessore al Patrimonio del Comune di Avellino Mario Spiniello) sembrava che dovesse essere la stessa sindaca Nargi a prendere il suo posto, ma anche qui dal fronte di Festa è arrivato un altro nome: quello della consigliera comunale, e presidente della Settima Commissione, Giovanna Vecchione.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here