Ancora pochi giorni di attesa e poi finalmente il campionato di Serie C conoscerà la sua alba. Come ogni anno, c’è grande curiosità intorno ai nomi e alle piazze che animeranno il terzo torneo professionistico d’Italia, alla luce del talento e del blasone che lo circondano. Discorso particolarmente calzante per il girone C, quello meridionale, che vedrà protagonisti i lupi e che si preannuncia pieno di contenuti e proposte interessanti.
A pochi giorni dal via, nella nostra speciale guida al campionato che proporremo a puntate, sono diversi gli aspetti interessanti che meritano di essere approfonditi e presentati. Uno di questi è il discorso relativo all’esperienza degli organici che si giocheranno la promozione in B. Al netto degli stravolgimenti dettati dal mercato, che chiuderà i battenti giovedì alle 20, si può infatti proporre un interessante dato statistico sulle squadre che conoscono meglio la C e, nello specifico, il raggruppamento meridionale.
Dati alla mano, è proprio l’Avellino di mister Taurino a conoscere meglio la categoria e a vantare il maggior tasso di esperienza nel suddetto girone. Sommando le presenze nel girone C dei calciatori attualmente in rosa, infatti, il risultato è di 1702 gettoni, con una media di 60,79 per giocatore.
Numeri importanti, che rivelano l’esperienza e quindi l’abitudine del gruppo biancoverde che, nonostante un’età media più bassa rispetto allo scorso anno, conserva lo scettro di squadra con il miglior background storico. Un vantaggio da sfruttare soprattutto in avvio di torneo, quando l’esperienza e la conoscenza delle insidie del girone (campi difficili, partite sporche, meccanismi tattici da rodare) potrebbe fare la differenza. Alle spalle dell’Avellino, sul podio, si piazzano poi il Catanzaro (1490) e il sorprendente Picerno (1301). Più staccato il Crotone (836), così come il Pescara (528) penultimo, che vantano calciatori con più presenze nelle categorie superiori. A chiudere questa speciale classifica c’è poi il Giugliano, con appena 358 gettoni totali.