Hub di interscambio, Casa dello Studente, Parco della Stazione: così rinascerà Borgo Ferrovia – IL CIRIACO

0
195


Avellino- Hub di interscambio ferro gomma con realizzazione di parcheggi e bus terminal, la realizzazione della Casa dello Studente, del Museo del Treno e valorizzazione turistica della tratta storica Avellino-Rocchetta. Palazzo di Città vuole modificare e ampliare il vecchio protocollo siglato nel 2018 con Ferrovie dello Stato, alla luce dei nuovi progetti approvati nell’ambito del Programma Integrato Città Sostenibili per la valorizzazione dell’asse viario Corso Umberto I- via Tedesco fino al Convento “San Generoso”, per la rigenerazione urbana di Borgo Ferrovia finanziata con oltre 10 milioni di euro nell’ambito dei fondi europei destinati alle Universiadi, per la valorizzazione della tratta storica Avellino- Rocchetta Sant’Antonio. Su proposta dell’assessore all’urbanistica Emma Buondonno, la squadra di governo ha approvato la delibera per chiedere a Fs l’acquisizione diretta delle aree perimetrali necessarie a mettere insieme tutti gli interventi, e propone una modifica al protocollo firmato due anni fa (leggi qui).

Nel dettaglio il pacchetto di interventi previsti prevede per il Treno Storico Avellino- Rocchetta Sant’Antonio l’analisi e lo sviluppo di azioni di restauro, manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle aree e dei manufatti storici esistenti, con l’inserimento di nuove funzioni e servizi turistici e commerciali. La realizzazione di un Hub di interscambio ferro- gomma con la finalità di migliorare la rete di mobilità in connessione con il sistema di Trasporto pubblico locale anche in previsione dell’attivazione della metropolitana leggera. In questa direzione va la previsione di rifunzionalizzare il piazzale della stazione e di riqualificare le aree attualmente di proprietà del Gruppo FS Italiane contigue ai binari per la realizzazione di un sistema di parcheggi auto e di un terminal bus. Un sistema di interscambio in cui inserire anche servizi di autonoleggio, bike e care sharing, e colonnine per ricaricare veicoli elettrici.

Tra i beni che il Comune vorrebbe acquisire anche il palazzo un tempo adibito a residenza dei ferrovieri e delle loro famiglie per realizzare la Casa dello Studente. Un vero e proprio studentato universitario, legato agli Atenei di Salerno e Benevento. Nascerà poi il Parco della Stazione, un sistema urbano intercomunale del Fenestrelle di interesse Regionale, che prevede la riqualificazione e la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche del fondovalle e dell’asta fluviale del torrente Fenestrelle e si ricongiunge al Parco della Stazione Ferroviario attraverso una pista ciclabile di 5.400 metri e un percorso pedonale da 2500 metri, e stazioni di bikesharing, ma anche la realizzazione di  un ponte sul Fenestrelle, un nuovo sottopasso ferroviario di collegamento del Parco e l’ampliamento di quello esistente. Sulla scorta di questo programma complessivo di interventi, il Comune si impegna a formulare una proposta di acquisizione delle aree e degli immobili di proprietà delle società del Gruppo FS Italiane non funzionali all’esercizio ferroviario.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here