La Regione Campania ha ufficialmente iscritto i battenti e le celebrazioni di San Pellegrino di Altavilla Irpina nell’Inventario per il Patrimonio culturale campano. La notizia è stata accolta con soddisfazione dall’Amministrazione comunale con il sindaco Mario Vanni.
«Questo prestigioso riconoscimento – dice il primo cittadino – è un’importante testimonianza della ricca storia e della profonda identità culturale del nostra paese. Un grande traguardo per la nostra comunità che vede valorizzate le proprie tradizioni e il proprio patrimonio».
il 24 e 25 agosto si festeggia San Pellegrino martire, e Altavilla Irpina diventa meta di un pellegrinaggio che si rinnova negli anni, con fede e devozione. Quella dei battenti, con i pantaloni e maglietta bianchi, e fascia rossa, è una tradizione religiosa che risale al XVIII secolo. Di generazione in generazione, continuano a tenere sempre viva la devozione a San Pellegrino martire, considerato il santo dei miracoli. A lui si affidano, percorrendo chilometri, sotto ogni evento atmosferico, con profonda emozione e partecipazione. Una suggestione che coinvolge tutti.