Sabato 2 settembre, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Museo Archeologico di Bisaccia, nella sala esposizioni del Castello Ducale Pignatelli apre al pubblico la personale d’arte contemporanea dal titolo “I volti di Dorotea”, che vedrà in esposizione le opere dell’artista Dorotea Virtuoso.
Napoletana verace ma irpina d’adozione, Dorotea Virtuoso è un’artista generosa, che non perde mai l’occasione – attraverso i suoi colori e i suoi tratti – di essere promulgatrice di messaggi di rinascita e di speranza, veicolando attraverso le sue opere la cultura dei sentimenti.
Impegnata artisticamente nel contrasto alla violenza delle donne con l’associazione “Più Ari”, Dorotea VIrtuoso persegue l’obiettivo di creare una casa rifugio per le donne vittime di violenza e di abusi. Impegnata nel volontariato, sostiene la clown terapia in ambiente ospedaliero e devolve gran parte del ricavato delle vendite dei suoi quadri a “Missione Sorriso Onlus”. Diverse le sue mostre personali in luoghi prestigiosi come il Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino, la Galleria “Theatron”, il PAN di Napoli, l’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” di Avellino. Con “I volti di Dorotea” l’artista vuole creare un nuovo dialogo tra opera e osservatore, cercando di far leva sulla poetica dello sguardo che incanta e scruta l’animo femminile che si dispiega nei tratti e nei colori, affinché l’interazione artistica possa creare suggestioni e accrescere la forza comunicativa.
“La personale di Dorotea Virtuoso – spiega Giuseppe Ciani, assessore comunale delegato – apre il nuovo programma di eventi autunnali organizzati all’interno degli spazi del nostro polo museale, dopo un’estate ricca di mostre ed esposizioni temporanee che hanno visto la partecipazione di un folto pubblico di visitatori e l’intervento di numerosi scrittori e artisti provenienti da tutta la regione”.
Sarà possibile visitare la mostra dal 2 al 30 settembre 2023, con ingresso gratuito, tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00.
Post Views: 41