Il boom dei prodotti senza glutine e veg

0
209


I prodotti “free from”, quelli senza uno o più ingredienti, come lieviti, glutine, sale, lattosio, olio di palma, finiscono sempre di più nel carrello della spesa degli italiani. Da recenti indagini di mercato, infatti, nel 2019 le vendite di prodotti rivolti a chi soffre di intolleranze alimentari, privi di glutine o lattosio, sono aumentate del 2,6%, arrivando a superare i 3,7 milioni di euro. 

È aumentato anche il paniere di cibi “senza” a disposizione: nel 2019 si poteva scegliere tra ben 9.431 prodotti presentati come “senza glutine” o “senza lattosio”, oltre il 13% dell’assortimento food, che ha generato il 14,5% delle vendite totali dell’alimentare (esclusi acqua e alcolici).

Anche l’universo veg è in continua crescita: costituisce il 5,3% sul fatturato totale del food, con un’incidenza del 5,1% sulla numerica totale dei prodotti. Nel 2019 ha visto aumentare le vendite del 4,5% rispetto al 2018. 

All’interno di questo settore si distinguono i prodotti adatti a un’alimentazione vegana, che con poco più di 3 mila prodotti rappresentano il 3,8% del numero totale di prodotti e il 2,4% del fatturato totale del food, e danno la maggior spinta in termini di trend con un +5,1% rispetto all’anno precedente. Sono invece circa 1.600 i restanti prodotti pensati per i vegetariani, il 2% in termini di numerosità di prodotti sul totale food ma ben il 3,4% del totale fatturato con un trend leggermente più contenuto pari al +4,7% nel 2019.

Proprio nel panorama veg fanno il loro ingresso dei nuovi snack spezzafame, i Veggy Good della San Carlo, triangolini non fritti, disponibili in tre varianti: riso e tre legumi (piselli verdi e gialli, fagioli neri), ceci croccanti, riso rosso integrale e lenticchie. Sono senza glutine, coloranti e conservanti e sono ideali per vegani e vegetariani, perché contengono proteine solo vegetali.

Vogliono sposare la natura, per questo sono stati prodotti in un nuovo impianto altamente tecnologico, che utilizza energia da fonti rinnovabili. Il pack è prodotto con carta certificata FSC proveniente da foreste gestite in maniera etica e responsabile ed è riciclabile nella carta. 

La Federazione Ginnastica D’Italia li ha scelti come prodotto ufficiale.

Articolo promozionale del 2 dicembre 2020




Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here