La decisione era già nell’aria, ma adesso è ufficiale: sarà possibile effettuare 5 sostituzioni anche nella stagione sportiva 2020/21. A renderlo noto è stata l’IFAB, ente che stabilisce le regole del calcio, con un comunicato.
L’idea, in realtà, era già stata partorita prima ancora dell’emergenza covid, e almeno in Italia si stava discutendo di questo cambio epocale. Lo stop forzato delle attività, la ripresa repentina e il fatto che prima della prossima stagione il tempo per recuperare energie sarà poco, si è dunque deciso dapprima di consentire i 5 cambi in questo ultimo scorcio di campionato, per poi decidere di estenderlo anche alla prossima stagione.
Questo dunque il comunicato dell’IFAB: “A seguito della decisione presa l’8 maggio 2020 di concedere alle gare programmate per essere completate nel 2020 la possibilità di consentire alle squadre di utilizzare fino a cinque sostituti, il Consiglio di amministrazione dell’IFAB ha deciso di riesaminare se estendere ulteriormente questa opzione. Sulla base di questo esame approfondito, che includeva il feedback delle parti interessate e un’analisi dell’impatto di COVID-19 sui calendari delle competizioni, il Consiglio di amministrazione dell’IFAB ha esteso l’opzione alle competizioni che si concluderanno entro il 31 luglio 2021 e a livello internazionale le gare in programma si terranno in luglio/agosto 2021.
Il motivo principale dell’emendamento temporaneo è stato l’impatto sul benessere dei giocatori delle competizioni che si svolgono in un periodo ristretto e in diverse condizioni meteorologiche. La recente revisione ha dimostrato che i motivi dell’emendamento temporaneo rimangono validi e che l’impatto sul benessere dei giocatori dovrebbe continuare nel 2021 a causa di vari fattori, tra cui:
– Alcune competizioni riprese nel 2020 potrebbero avere un periodo di recupero/preparazione più breve del solito prima dell’inizio della prossima stagione.
– Per molte competizioni, la stagione 2020/21 prevede partite disputate in un periodo ridotto a causa di un inizio ritardato e dell’incapacità di terminare più tardi del solito a causa di importanti tornei internazionali.
Non sono state apportate modifiche ai dettagli della modifica temporanea delle Regole del gioco, che consentiranno l’utilizzo di un massimo di cinque sostituti per squadra. Tuttavia, per evitare interruzioni del gioco, ogni squadra avrà solo tre opportunità di effettuare sostituzioni, anche se le sostituzioni effettuate a metà tempo non vengono conteggiate come una delle tre opportunità.
La decisione sull’opportunità di applicare questo emendamento temporaneo rimane a discrezione di ciascun organizzatore del concorso.
Il mutevole impatto della pandemia sul calcio sarà costantemente rivisto per garantire che in futuro vengano prese le misure appropriate in relazione a questo emendamento temporaneo“.