“Il Comune privo di polizia locale” – Corriere dell’Irpinia

0
6



San Sossio Baronia, dal 1° gennaio 2025 è un comune irpino privo di polizia locale. Con Delibera della Giunta Comunale n. 77 del 02/12/2024 è stato collocato a riposo il dipendente addetto istruttore di vigilanza.Ad annunciarlo Cittadinanza attiva di San Sossio Baronia.

“Sono decorsi ormai quasi 120 giorni senza che l’Amministrazione abbia preso gli opportuni provvedimenti.
È veramente triste l’assenza della figura del vigile che fin dalle prime ore del mattino era presente davanti alle scuole per assicurare la sicurezza per l’ingresso dei bambini.La figura indispensabile che presiede i momenti significativi della Comunità e vigila sulle nostra nostra quotidianità nel nostro Comune e’ praticamente scomparsa.Non abbiamo più che si occupa dell’ordine pubblico, di garantire la sicurezza dei cittadini e dei giovani all’interno del nostro territorio comunale“.

Situazione insostenibile e rischiosa per un Comune ormai privo di punti riferimento che crea disorientamento e preoccupazione ai cittadini, stante i frequenti furti nelle abitazioni, assalti ai bancomat, che- aggiunge l’associazione –  non di rado avvengono nel nostro territorio e nei comuni limitrofi.Senza polizia locale, nessun controllo del rispetto di leggi e norme sulla viabilità (parcheggi selvaggi sui posti riservati ai disabili, in prossimità degli incroci, sui marciapiedi, sull’area di manovra degli autobus) nessun controllo edilizio, nessun controllo di quelle aree del paese invase dal degrado e dalla illegalità.

Ci chiediamo a chi fa comodo tutto questo?Abbiamo ovviamente segnalato alla Prefettura questa grave carenza, che appare- conclude Cittadinanza attiva-  una gravissima e ulteriore violazione di legge. Un Comune senza azioni concrete per affermare legalità e sicurezza è nemico del bene comune».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here