Il Consiglio entra nella Fase 2: prima seduta via skype, sarà scontro sull’emergenza – IL CIRIACO

0
214


Avellino – Il consiglio comunale della città capoluogo torna a riunirsi ufficialmente dopo 3 mesi. Oggi, alle 15, l’Aula aprirà in maniera virtuale su skype. Sarà la prima seduta dell’era Covid e, proprio l’emergenza coronavirus, sarà al centro del dibattito.

E’ questo, infatti, l’unico argomento all’ordine del giorno. Il sindaco Gianluca Festa sarà chiamato ad illustrare quanto fatto in questi due mesi, tra iniziative messe in campo e soldi comunali spesi per fronteggiare l’emergenza. Una volta spiegato, dovrà incassare le accuse dell’opposizione. La seduta di oggi, infatti, è abbastanza prevedibile. Se da un lato il primo cittadino sottolineerà quanto fatto dall’ente di piazza del Popolo, evidenziando anche il basso contagio che c’è stato finora ad Avellino, dall’altro lato l’opposizione lo accuserà di non averla coinvolta nelle decisioni. Test rapidi e bonus spesa riceveranno le loro attenzioni, sui primi l’opposizione in questi due mesi ha criticato la decisione di Festa di avviare lo screening di massa e lo ribadirà in Aula, sui contributi economici chiederà chiarimenti sulle modalità di erogazione e sui beneficiari. Argomenti su cui si sono spese già molte polemiche in queste ultime settimane, ma oggi ci sarà la possibilità del confronto ufficiale in Consiglio virtuale.

Al primo cittadino, con ogni probabilità, verrà chiesto di chiarire in maniera definitiva il ruolo che avrà il dream team da lui varato, il contributo che dovrà fornire e come avverrà la convivenza tra una squadra di 8 esperti e una giunta di nove assessori.

Il consiglio comunale, insomma, è pronto ad entrare anche lui nella Fase 2 dell’emergenza Covid. La seduta di oggi sarà ricca di polemiche e scambio di accuse tra le parti. Sarà anche l’occasione, però, per tornare ad ascoltare “chi in questi giorni ha interpretato alla lettera il lockdown scomparendo anche delle piazze virtuali o limitandosi a pubblicare sui social qualche ricetta”, come spiegava Leonardo Festa nel suo contributo offerto da queste colonne (leggi qua).

Oltre all’ordine del giorno sull’emergenza Coronavirus, i consiglieri avranno l’opportunità di presentare degli emendamenti. Il gruppo “Si può” ha già annunciato che presenterà una serie di misure a sostegno dei cittadini, soprattutto chi si trova in condizioni difficoltà (leggi qua).

Fase 2: nulla sarà come prima. Ora serve la politica, la grande assente



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here