Sono tantissime le testimonianze di cordoglio per la scomparsa della professoressa Lucia Mattera, docente di latino e greco del liceo classico Colletta, sezione staccata di Pietradefusi, investita questa mattina da un camion, mentre rientrava a casa a Dentecane. Una catena di affetto che arriva da colleghi, concittadini, ex studenti. A renderle omaggio la dirigente e i colleghi del liceo Colletta “Siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa della nostra amata collega, Lucia Mattera. Lucia era una docente eccezionale al Liceo Classico Colletta di Pietradefusi e il suo contributo nella nostra comunità scolastica non potrà mai essere dimenticato. La sua dedizione verso gli studenti e la sua passione per l’insegnamento hanno lasciato un’impronta indelebile nelle loro vite, stimolandoli e ispirandoli a dare il massimo. La dirigente prof.ssa Lucia Ranieri e tutti i colleghi, nel condividere il profondo dolore della perdita di Lucia, esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia”.
Un ricordo che si affianca a quello dei colleghi del liceo De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi dove aveva insegnato per anni “La nostra comunità scolastica, attonita e rattristata – si legge nella nota dell’istituto superiore De Sanctis di Sant’Angelo Lombardi – vuole ricordare la prof.ssa Lucia Mattera, oggi tragicamente scomparsa. La sua presenza, schiva e discreta, ha contribuito con passione e dedizione a formare generazioni di studenti a partire dai primi anni 2000. L’istituto De Sanctis è stata la sua casa di adozione, la Biblioteca della scuola un tempio, che custodiva e curava come una sacerdotessa.
Il tuo nome, cara Lucia, sarà per sempre inciso nella storia di questa scuola, a cui ti sentivi di appartenere. Il tuo nome non andrà via dalla nostra memoria, dai ricordi di quanti a te devono una formazione rigorosa e appassionata, dalla riconoscenza di quanti hanno scoperto grazie a te gli innumerevoli “intarsi” della lingua poetica dell’istituto superiore De Sanctis di Sant’Angelo dove ha insegnato per anni.”
“Una triste notizia ci ha colpito, una tragedia della strada è accaduta oggi. Nella nostra zona industriale, la prof. Lucia Mattera, insegnante presso il nostro liceo classico, ha tragicamente perso la vita. Lucia era ischitana di origine, era una presenza silenziosa, ma qualificata, che aveva scelto Pietradefusi per vivere e svolgere la propria professione. Riposa in pace”: si legge sulla pagina Facebook dell’amministrazione comunale.