Sapevi che lo zafferano è alleato del buonumore? Possiede, infatti, interessanti effetti benefici sul sistema nervoso centrale, come ha mostrato uno studio su pazienti con depressione medio-lieve.
I principi attivi presenti nello zafferano sono capaci di promuovere la sintesi di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori del benessere e del buonumore. In particolare, spicca la crocina, il carotenoide che gli conferisce il meraviglioso colore rosso vivo (altro aspetto che contribuisce a stimolare benessere).
Insomma, tanti buoni motivi per usare lo zafferano più spesso in cucina!
Proprio per le sue naturali caratteristiche, la nostra biologa nutrizionista Fernanda Scala, ha impiegato lo Zafferano 3 Cuochi particolarmente ricco di antiossidanti, nella preparazione di uno speciale Golden Milk, una coccola calda e nutriente, ideale nella stagione fredda per tirarsi su e ritrovare serenità.
Guarda il video per preparare il Golden Milk allo zafferano in pochi minuti!
Ingredienti per 1 tazza: 150 g di latte o bevanda vegetale, 1 cucchiaino di sciroppo d’acero, 1 bustina di Zafferano 3 Cuochi da 0,15 g.
Procedimento: fai intiepidire il latte o la bevanda vegetale e utilizzane una parte per sciogliere completamente lo zafferano. Mescola tutto insieme, unisci lo sciroppo d’acero e fai cuocere per circa 10 minuti. Consuma subito caldo o tiepido e goditi il tuo momento di relax.
buonumore,
zafferano.