Uno scambio formativo con gli studenti del Liceo “Gymnasium Klaus-Groth-Schule” di Neumünster, in Germania e in cui, da ormai molti anni, viene insegnato l’italiano. E’ l’iniziativa promossa dai docenti di lingua tedesca del Liceo statale “Paolo Emilio Imbriani” di Avellino, che ha coinvolto la classe 3ªEL. Un progetto partito da uno scambio di lettere di presentazione fino all’organizzazione di veri e propri incontri.
Due le visite, nel primo soggiorno gli studenti italiani saranno ospiti in Germania, dal 9 al 16 marzo, i ragazzi tedeschi saranno, poi, ospitati dagli italiani, dal 16 al 23 maggio. Nel corso dello scambio gli studenti parteciperanno ad uscite scolastiche che permetteranno loro di apprendere maggiormente la cultura degli ospitanti.Un giorno della settimana verrà invece dedicato alla visita della scuola, cosi da comprendere abitudini e usanze diverse dalla propria tradizione.
E’il dirigente scolastico Sergio Siciliano a spiegare come “Questa settimana è stata un’opportunità straordinaria per crescere, imparare e creare legami oltre i confini nazionali. Sono orgoglioso di vedere i nostri studenti impegnarsi con entusiasmo in questo progetto e sono certo che porteranno con sé le esperienze vissute questa settimana per tutta la vita”.
Un’iniziativa che ha consentito di arricchire il bagaglio culturale degli studenti e di sperimentare l’uso della lingua nel quotidiano, trasformando le aule scolastiche in autentiche piattaforme per la comprensione e la collaborazione internazionale.
Post Views: 127