Il Lotto è tra i giochi più amati dagli italiani – Corriere dell’Irpinia

0
4


Una ricerca condotta da Eurispes, istituto italiano specializzato in analisi economiche e sociali, ha messo in evidenza quelle che sono le preferenze di gioco degli italiani prendendo in esame i dati relativi al 2023.

Il report ha messo in evidenza come Gratta e Vinci e Lotto dominino la scena, dimostrando come anche passatempi tradizionali e “antichi” possano rinnovarsi nel tempo abbracciando la tecnologia digitale e introducendo alcune innovazioni grafiche o di dinamica per mantenere alto l’interesse.

Il gioco del Lotto: un must per tutto il Belpaese

Da Nord a Sud, sono tanti i giocatori che scelgono periodicamente di tentare la fortuna sperando che consultando l’ultima estrazione del Lotto venga mostrata proprio la combinazione nelle loro mani, o almeno che possa esserci una possibilità di vincita tramite il Simbolotto.

Le origini risalgono al XVI secolo, quando si diffuse a Genova una pratica che somigliava ad una sorta di elezione: i cittadini partecipavano a una lotteria per scegliere cinque senatori tra 120 candidati. Si puntava sui nomi che sarebbero stati estratti e coloro che indovinavano quelli corretti ottenevano un premio.

Col passare del tempo, si diffuse in diverse città italiane e iniziò ad assumere una struttura più vicina a quella moderna, in cui i numeri venivano estratti e i partecipanti potevano puntare su diverse combinazioni.

Oggi i giocatori hanno a disposizione una tabella con 90 numeri per provare a indovinare la combo vincente selezionando poi una delle 10 ruote. Le principali sono associate ad una città italiana, come ad esempio Napoli, Roma, Milano o Palermo ma nel 2005 la new entry è stata la Nazionale.

Oggi si gioca in Italia su una griglia di 90 numeri, e i partecipanti possono provare ad indovinare i vincenti su una o più ruote. Il meccanismo è semplice: si basa sull’estrazione casuale di cinque che devono essere indovinati.

Come vengono estratti i numeri

L’estrazione avviene nei giorni di martedì, giovedì, venerdì e sabato alle ore 20 ed è possibile seguirla in diretta anche qui. Gli utenti hanno diversi modi per controllare la giocata, tramite siti ufficiali, app e altri strumenti che riportano ogni combinazione vincente.

Le modalità di estrazione sono state nel corso degli anni aggiornate per garantire la massima imparzialità e correttezza. Fino a qualche decennio fa, le estrazioni venivano eseguite manualmente, utilizzando una grande urna contenente le palline numerate. Oggi, invece, sono utilizzati macchinari automatici certificati, in grado di mescolare e pescare i numeri in modo completamente casuale, eliminando qualsiasi rischio di manipolazione.

Perché il Lotto piace così tanto

Sono diversi i motivi che hanno reso così significativo lo sviluppo del gioco, tra i più interessanti c’è la modalità di gioco che dà modo di vincere importi diversi secondo la combinazione indovinata.

Una curiosità in più è il legame numeri con i sogni: molti giocatori si appellano alla Smorfia, un’antica tradizione partenopea che li collega ai significati simbolici e onirici. Sognare determinate persone, cose o situazioni viene interpretato e associato ad un numero corrispondente con cui tentare la fortuna.

In più la tecnologia ha decisamente il suo peso: grazie al web, le app e l’acquisto digitale sono tanti i giocatori che rivolgono il proprio interesse a questa opportunità di farsi baciare dalla Dea Bendata.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here