Avellino – “Dopo la bocciatura di Campo Genova, bisogna fare riprendere al più presto la attività dei mercati del martedì e del sabato nel Piazzale degli Irpini”. A chiederlo con forza è Marrigo Rosato, segretario di Associazione Nazionale Ambulanti.
La richiesta è rivolta al Prefetto di Avellino, Paola Spena, a cui è stata inviata una formale comunicazione invitandola a “convocare con estrema urgenza un incontro, alla presenza del di sindaco di Avellino, per affrontare la problematica della ripresa del mercato bisettimanale”, spiega Rosato nella richiesta inviata a Spena e firmata anche dal presidente di Ana, Ivano Zonetti. Il documento ricorda come il Tar, all’interno del pronunciamento dello scorso 18 giugno, abbia sospeso l’ordinanza con cui il sindaco Festa, lo scorso 8 febbraio, aveva disposto il trasferimento del mercato bisettimanale presso il Piazzale degli Irpini.
“Facciamo rilevare alla S.V. – scrivono Rosato e Zonetti al Prefetto Spena – che circa 300 operatori sono di fatto privati dell’attività di mercato dagli inizi di gennaio, ed a causa anche della situazione di blocco dovuta alla emergenza del virus Covid-19 hanno subito gravissimi danni alle loro attività, con forti ripercussioni negative”.
L’appello, dunque, è a convocare le parti per un confronto che possa servire a trovare una soluzione senza attendere l’udienza del Tar fissata per il prossimo autunno. “Auspichiamo che il Comune di Avellino non insista nel muro contro muro e non attenda la decisione definitiva del ricorso, nella udienza di merito già fissata per il 14 ottobre 2020, poichè sarebbe un atto di grave irresponsabilità e di assoluta mancanza di rispetto verso i giudici amministrativi”, spiegano Rosato e Zonetti.
“Noi siamo fiduciosi che l’Amministrazione comunale accoglierà l’invito del Tar e speriamo possa comunicarlo alla Prefettura in forma ufficiale nel corso dell’incontro che sarà convocato”, concludono dall’Ana.