Il nuovo numero di Riscontri racconta Mark Twain e il suo Grand Tour d’Italia nel 1867

0
7


E’ dedicato a “Mark Twain e il suo Grand Tour d’Italia nel 1867”, che lo portò attraverso città come Genova, Milano, Venezia, Firenze, Pisa, Roma e Napoli,  il primo numero 2024 della rivista “Riscontri” pubblicata da Terebinto.  Il numero è stato i protagonisti allo stand della casa editrice durante la fiera “Ricomincio dai Libri“, tenutasi dal 27 al 29 settembre presso l’Archivio di Stato di Napoli. In qualità di corrispondente per giornali di San Francisco e New York, Twain descrisse in modo vivace e umoristico le bellezze artistiche e naturali delle città italiane. Queste cronache furono poi raccolte nel celebre libro The Innocents Abroad, che divenne una delle sue opere più apprezzate.

Ad esempio, durante la sua visita a Napoli, Twain rimase colpito dal contrasto tra la bellezza mozzafiato del panorama visto dal Vesuvio e le disuguaglianze sociali che osservava per le strade della città. Il suo viaggio lo portò anche a Pompei, dove scrisse descrizioni vibranti della città sepolta dal Vesuvio, immergendosi nella storia e nelle tragiche vicende dell’eruzione del 79 d.C..

L’articolo, a firma di Raffaele Di Zenzo, esplora come Twain, con il suo inconfondibile stile umoristico e moralista, abbia descritto le bellezze naturali e artistiche delle località visitate, offrendo al tempo stesso un’analisi critica della società italiana dell’epoca. Questa esperienza influenzò profondamente la visione del mondo e la produzione letteraria di Twain, che nei suoi scritti per importanti testate americane non mancò di commentare vizi e virtù degli italiani.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here