Il Partito Democratico avellinese si ricompatta guardando nella medesima direzione. La riunione svoltasi nel tardo pomeriggio nella sede di via Tagliamento ad Avellino era l’appuntamento più atteso per i democrat irpini. Un ragionamento a freddo sulle amministrative, in attesa della direzione provinciale che si svolgerà martedì 9 luglio.
Presenti tutti i componenti della lista di partito che al primo turno ha sostenuto con forza la candidatura di Antonio Gengaro. Anche il candidato sindaco era presente questa sera. Discorso analogo per il consigliere regionale Maurizio Petracca.
Dall’analisi del voto è emersa la volontà e la necessità di capitalizzare il risultato ottenuto. Il confronto più atteso era quello tra Gengaro e Petracca, con il primo che ha ribadito il suo pieno sostegno del consigliere, sottolineando l’importanza di avere come riferimento, d’ora in avanti, la segretaria Schlein. L’unica garanzia richiesta da Gengaro.
Sul fronte del congresso cittadino, congelato in attesa delle comunali del capoluogo, ci sarebbero le novità più importanti. Se non ci saranno intoppi, dovrebbe celebrarsi nel prossimo autunno. Inoltre, si è discusso di un “rimpasto” del coordinamento cittadino. Dovrebbe essere composto dai candidati alle amministrative avellinesi e da alcuni esponenti di APP – Avellino Progetto Partecipato – possessori della tessera del Partito Democratico.