Ha ricevuto un richiamo ufficiale dalla Prefettura il sindaco di Avellino Gianluca Festa per i fatti accaduti sabato sera a via De Conciliis. Le indagini su quanto accaduto sono ancora in corso da parte delle forze dell’ordine, molto probabilmente non si andrà oltre le sanzioni amministrative per aver violato le norme anti assembramento. Sanzioni per violazioni delle norme anti assembramento che saranno comminate a tutti coloro che saranno individuati dai video che hanno immortalato quei momenti di folle movida, considerando l’emergenza sanitaria ancora in corso.
Per ora il primo cittadino Festa ha ricevuto dal Prefetti un richiamo “di attenzione” al ruolo che ricopre. “Il primo cittadino in qualunque contesto deve essere esempio e responsabile di comportamenti anche prevedendo eventuali situazioni di criticità. Non va dimenticato che il sindaco è la massima autorità sanitaria locale. Mi auguro però che tutti rispettino le norme antiassembramento sempre, perché è un dovere civico e morale da mettere in campo quotidianamente” ha affermato a margine delle celebrazioni della Festa della Repubblica il Prefetto Paola Spena. Il Prefetto che non nasconde di essere rimasta, di fronte a quelle scene, “sorpresa”, e di aver provato “disappunto”.
“Le regole che sono state violate sono quelle del distanziamento. Con il sindaco avevamo tenuto un comitato ordine pubblico due giorni di prima. I servizi di controllo quella sera erano stati previsti e ci sono stati . Non abbiamo ricevuto particolari segnalazioni di criticità poco prima della mezzanotte. E’ plausibile che anche una presenza istituzionale dinamica possa aver spinto ad una aggregazione ulteriore le persone. Questo nella migliore delle interpretazioni possibili”. Vale a dire, la presenza del sindaco ha contribuito a formare assembramenti.
Ad eventuali sanzioni stanno lavorando le Forze dell’Ordine. A loro toccherà agire nell’immediatezza, mentre prosegue il procedimento amministrativo disciplinato dalla normativa “e mi auguro non ci siano ricorsi” chiosa Spena “Nulla esclude ulteriori valutazioni ma allo stato, questi sono i procedimenti. A mio avviso però un richiamo al sindaco rispetto ad una serie di comportamenti ha un valore singificativo”.
Inoltre a Palazzo di Governo nelle prossime ore sarà convocato il comitato di ordine e sicurezza “per rivedere l’isola pedonale” ed eventuale rimuoverla. “La mia idea?- prosegue il Prefetto- tenuto conto di quanto si è verificato, credo bisognerà rivedere questa ipotesi”. Una bocciatura della misura intrapresa dal comune di Avellino che intendeva con questa misura evitare assembramenti della movida.