Il vagone con i gioielli agroalimentari, i PAT, dei nostri territori è di nuovo in viaggio ad opera di divulgazione del volume – PAT CAMPANIA.
Dopo la terra irpina, la seconda tappa del tour dal titolo “Cibo e Territorio” attraverso i PAT(Prodotti Agricoli Tradizionali) sarà ospitata dall’Azienda San Salvatore a Giungano, nel cuore del Cilento. Un luogo ricco di storia e tradizione agricola, dove la qualità e il rispetto per l’ambiente sono protagonisti. Sarà un momento unico per conoscere da vicino le tradizioni del nostro territorio e i segreti dietro la lavorazione di questi prodotti d’eccellenza. Come ogni appuntamento l’incontro è un’occasione di conoscenza e di confronto grazie alle testimonianze degli stessi produttori. Momento importante non solo per la conoscenza dell’infinito patrimonio agroalimentare della nostra Regione ma, soprattutto per creare una rete sinergica tra gli stessi produttori. Al Dott. Vincenzo D’Amato anima del progetto spetterà aprire il convegno mentre a moderare le varie testimonianze delle varie produzioni spetterà al prof. Orlando Paciello Presidente Ordine Medici veterinari della Prov. Di Salerno. Ogni tappa accende i riflettori su nuovi prodotti ai più sconosciuti o poco noti, va da se che questo percorso ha un valore senza eguali che va custodito e vorrei sottolineare che senza tale opera di ricerca di metro in metro da parte del Dott. Amato e del suo dipartimento si è rischiato di perdere per sempre. Oltre i produttori illustri ospiti interverranno a sostegno e di supporto ai produttori quali, il Presidente Regionale Coldiretti Ettore Bellelli e ovviamente non mancherà il contributo del D.G. Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone.
L’evento
Un viaggio unico alla scoperta dei sapori autentici del nostro territorio che attraverserà le più belle località della Regione, portando con sé una straordinaria selezione di prodotti agricoli tradizionali, simbolo della nostra cultura enogastronomica. Incontro finalizzato a scoprire le antiche tecniche di lavorazione e lasciarsi guidare in un’esperienza sensoriale tra profumi e sapori di eccellenza. Un viaggio che celebra la tradizione l’artigianalità e la qualità del Made in Italy e ovviamente non mancheranno le eccellenza della nostra verde Irpinia.
I prodotti PAT protagonisti
Yogurt di bufala
Acqua di pomodoro
Cicoria del Cilento
Fasule co corie e cavatielli senza cava’
Maracuoccio di Lentiscosa
Marzafegatu di Castel San Lorenzo
Pan brigante
Parmigiana di cipolle
Pecorino bagnolese
Prosciutto di Casaletto
Scazzatieddo – Cavatieddu
Tartufo nero di Bagnoli
Trippa fritta