“Dobbiamo sapere che ci sarà un problema. Valutiamo che per quello riguarda i principali flussi di esportazione della regione Campania e negli Stati Uniti avremo un danno di mezzo miliardo di euro, in modo particolare per l’agroalimentare e per il settore farmaceutico”.
Così il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della presentazione del progetto definitivo del Nuovo Santobono.
“Dobbiamo sapere che possiamo subire dei colpi anche rilevanti. – osserva il governatore – Credo che dobbiamo aprire in ogni caso una trattativa con gli Stati Uniti. Ovviamente i personaggi non sono particolarmente affidabili. Io guardo al modo di presentarsi di Trump e di un altro squinternato che è Musk che è pieno di soldi, ma non molto equilibrato”.
“Per quello che mi riguarda, sapendo che sono interlocutori difficili, però dobbiamo aprire a ogni caso una trattativa e se le cose trovano un punto di equilibrio andiamo avanti, altrimenti dovremo imboccare una strada che non è mai gradevole: quella delle ritorsioni ai dazi. Ma non credo che sia una strada che porta molto lontano. Quindi ci auguriamo che anche per i problemi che ci saranno prima o poi negli Stati Uniti e America, perché avremo un aumento dei prezzi al consumo, possa essere una posizione maggiormente equilibrata anche del governo americano” conclude De Luca.