In forma con le ricette delle healthy food influencer

0
249


Non sono nutrizioniste, non sono chef e nemmeno personal trainer. Eppure, attraverso una quotidianità condivisa su Instagram – fatta di grandi spese di frutta e verdura di stagione, workout in salotto e ricette semplici e leggere spesso preparate in diretta – invitano, ogni giorno, migliaia di persone a prendersi cura di sé, mangiando meglio e muovendosi di più.

STELLA BELLOMO: LA MIA CUCINA ECOSOSTENIBILE

Due figli, una laurea in Comunicazione e un sogno: far diventare il mondo più consapevole e sostenibile, un pasto alla volta. Per questo, tra una ricetta green e l’altra (tutte ispirate ai principi della dieta mediterranea, ricche di verdure, cereali integrali, legumi e alternative plant-based a uova e latticini), Stella Bellomo, @stella_bellomo_ consiglia ai suoi follower i segreti per mangiare senza sprechi (#mangiozerowaste è uno dei suoi progetti più seguiti), convinta che la salute individuale sia legata a quella del pianeta. «La pandemia l’ha mostrato in modo chiaro: la natura fuori di noi e quella dentro di noi sono una cosa sola. Sono figlia di un’erborista e sono cresciuta in campagna con mia nonna, nella cascina dove faceva l’orto e allevava galline. Ora vivo in città con i miei figli e, forse, è anche per loro che ho cominciato a condividere su Instagram questo mio modo di cucinare e di vivere. Non sprecare niente, creare una torta con gli avanzi di farina e di frutta, o una quiche veloce, salvacena e svuotafrigo non è una grande cosa, ma sono i gesti quotidiani a fare la differenza. Stella ha da poco collaborato al volume L’orto in casa dagli scarti dei vegetali (Sonda).

LE RICETTE DI STELLA BELLOMO

Ingredienti: 220 g di farina a scelta, 40 g di olio extravergine di oliva, 70 g d’acqua, 3 g di lievito istantaneo, 170 g stracchino vegano (o altro “formaggio” di mandorle o riso) , 2 zucchine tagliate a fettine sottili, una manciata di pomodorini tagliati a metà, basilico fresco, sale, paprika.

Preparazione: mescola in una ciotola capiente farina, lievito e sale. Versa l’olio e mescola con un cucchiaio. Aggiungi poca acqua per volta e impasta con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendi su carta da forno, bucala con i rebbi di una forchetta, stendi uno strato di stracchino vegano fino a 1 cm dai bordi. Aggiungi le fettine di zucchine e i pomodorini tagliati a metà. Chiudi i bordi della torta salata, spennellali con olio evo e paprika (se vuoi, anche una spolverata di lievito alimentare in scaglie). Inforna a 180°C per 40 minuti.

Ingredienti: 150 g farina di farro o a scelta, 50 g mandorle tritate quasi a farina, 120 g zucchero di canna chiaro, 60 g cacao amaro, 200 ml latte vegetale, 110 ml olio di cocco o girasole, 120 g purea di mele, 1/2 cucchiaino pieno di vaniglia in polvere bio, 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione: amalgama latte, olio e zucchero di canna sbattendoli a mano con la frusta. Continua a mescolare mentre aggiungi la purea di mele e, a poco a poco, gli altri ingredienti secchi, fino a ottenere un composto omogeneo. Versa in una teglia infarinata e metti nel forno caldo a 180°C per 35 minuti. Decora con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, lamponi, fiori edibili e mandorle.

FEDERICA COSTANTINI: I MIEI DOLCI SENZA BURRO

237754Toglietemi tutto ma non i dolci. È il primo pensiero di tutti, l’incubo di chiunque voglia passare a un’alimentazione più sana. «Sono sempre stata una gran golosa anche io, ma da sportiva (è stata atleta della Nazionale italiana di pattinaggio e ora è allenatrice di una squadra di pattinaggio artistico, ndr) ho sempre saputo che tutti i grassi saturi di burro, panna e latte intero non sono un toccasana per la salute» dice federica Costantini su IG @dolcisenzaburro. «Così, un po’ per gioco, ho cominciato a fare “dolci senza burro” e a condividerli sui social: chi l’avrebbe detto che avrei trasformato la mia passione di autodidatta golosa in un vero e proprio lavoro? Quando non sono in palestra, mi alleno a casa e condivido con i miei follower i workout che faccio al risveglio. E, poi, subito dopo, tutti insieme in cucina, a sperimentare soluzioni facili, veloci e innovative per dolci rigorosamente supersani». Tra le oltre 1.000 ricette che ha messo a punto, Federica è particolarmente orgogliosa di quelle che si preparano sporcando meno utensili possibili, come quelle di seguito.

LE RICETTE DI FEDERICA COSTANTINI

Ingredienti: 300 g di farina tipo 1, 100 g di polpa di avocado, 100 g di zucchero di canna, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 limone bio, marmellata a piacere.

Preparazione: in una ciotola metti la farina integrale, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e la polpa dell’avocado schiacciata, quindi impasta fino a formare un panetto compatto. Lascia da parte 1/3 dell’impasto per le guarnizioni e stendi i restanti 2/3 del panetto tra due fogli di carta forno, quindi adagiala su uno stampo da crostata da 22 cm. Versa la marmellata, utilizza il resto dell’impasto per formare le losanghe e cuoci in forno statico a 180 °C per 35 minuti circa.

  • Torta di carote nel frullatore (senza glutine e latte)

Ingredienti: 400 g di carote, 250 g di farina di riso, 1 bustina di lievito, 3 uova, 120 g di olio extravergine leggero, 120 g di zucchero di canna.

Preparazione: metti nel frullatore le carote crude tagliate a pezzi, l’olio, lo zucchero e le uova e aziona l’elettrodomestico. Aggiungi la farina e il lievito e continua a frullare. Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm e cuoci in forno statico a 180 °C per 45 minuti. Lascia raffreddare completamente prima di servire.

GIADA TODESCO: LE MIE INSALATE A TUTTA SALUTE

237755Non ha dubbi Giada Todesco, su IG @giada_todesco tra le più famose e seguite healthy food influencer italiane: «Mangiare cibi sani e leggeri significa regalarsi salute, serenità e, quindi, gioia e bellezza. Mi sono diplomata in Enogastronomia con specializzazione in pasticceria mentre studiavo danza e moda: tutti quegli zuccheri e quei grassi non facevano proprio per me! In quegli anni ho capito che, se vuoi essere più felice, più sana e più bella, devi nutrirti di ciò che ti aiuta a diventarlo. Il mio mantra da sempre è Healthy is Beautiful, sano è bello: una frase a cui sono affezionata, tanto da averla scelta sia come titolo del programma che conduco su Sky180, sia del mio primo libro (Mondadori Electa)».

Sulla tavola, anche virtuale, di Giada non mancano mai le insalate: le adora al punto di aver dedicato loro l’account @giadalovesalads. Ma non credere di trovare tristi foglie scondite: i piatti di Giada sono un tripudio di verdure di stagione, proteine verdi e cibi funzionali ma di facile reperibilità, legati dal filo rosso dell’estrema praticità di esecuzione. «Sono ricette alla portata di tutti, salutari ma anche molto golose.

LE RICETTE DI GIADA TODESCO

  • Torta vegana con crema e frutti di bosco 

Ingredienti. Per la base: 150 g di farina integrale, 50 g di farina di riso, 60 g di zucchero di canna, scorza di mezzo limone bio, scorza di mezza arancia bio, 1 bustina di lievito per dolci, sale, 30 ml di olio di semi, 60 ml di latte di riso. Per la crema: 300 g di latte di riso, 200 g di panna vegetale, semi di 1 baccello di vaniglia, scorza di 1 limone bio, 100 g di zucchero semolato, 30 g di farina di riso, sale, 40 g di amido di mais, 100 g di frutti di bosco frullati.

Preparazione. Per la base: unisci gli ingredienti secchi, aggiungi olio e latte di riso e mescola, fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla e lascia in frigo per 40 minuti. Per la crema: in un pentolino fai sobbollire latte, panna, semini di vaniglia e scorza di limone. Nel frattempo, mescola gli ingredienti secchi e, quando il latte bolle, versane metà, mescola velocemente con la frusta per sciogliere eventuali grumi, quindi aggiungi l’altra metà. Riporta sul fuoco e cuoci fino a quando la crema sarà densa. Togli dal fuoco, incorpora i frutti di bosco e copri con pellicola. Stendi la base e adagiala sullo stampo, bucherellando con una forchetta. Inforna a 180 °C per 20 minuti. Stendi la crema e guarnisci con frutti di bosco, biscotti e foglie di menta.

  • Barchette di ceci, melanzane e kefir

Ingredienti: 200 g di ceci bio, lasciati in ammollo per 12 ore, parte bianca di 1 porro, basilico, pomodorini tagliati a metà, 2 melanzane tagliate a metà, paprica dolce, origano, kefir, olio evo, sale.

Preparazione Sciacqua i ceci e cuoci in acqua bollente salata, scola e condisci con un pizzico di paprika. In una padella fai appassire il porro tagliato a rondelle con un filo d’olio e salta aggiungendo pomodorini, basilico e un pizzico di sale. Nel frattempo, incidi la polpa delle melanzane con la punta di un coltello formando dei tagli trasversali, cospargi di sale, olio e origano e inforna a 200 °C per 20 minuti. Elimina la polpa con un cucchiaio, riempi con i ceci, le verdure e cospargi con kefir. Guarnisci con basilico e servi.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene, in edicola e nella app dal 14 luglio 2020






Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here