Industria 4.0 e Pnrr. Queste le due tematiche dell’iniziativa, promossa da “Irpinia in Azione“, che si è tenuta questo pomeriggio presso l’aula consiliare del comune di Montella.
A presiedere l’evento il segretario provinciale di “Irpinia in Azione” Giovanni Bove, la consigliera comunale del paese ospitante Rosalia Passaro, Emilio De Vizia presidente Confindustria Avellino, Luciano Cimmino presidente Pianoforte holding e la deputata di Azione Naike Gruppioni. Il tutto moderato e coordinato dal giornalista Norberto Vitale.
Avrebbero dovuto partecipare anche il sindaco di Montella Rizieri Buonopane e il segretario regionale di Azione Giuseppe Sommese, entrambi costretti a disertare per motivi istituzionali.
A fare gli onori di casa e aprire il tavolo di lavoro è stata la consigliera Passaro: “Siamo pochini ma rappresentiamo l’Irpinia per intero. Il nostro intento é quello di discutere e affrontare gli sviluppi di questa iniziativa – Azione, n.d.a. – che dal 2016 ci porta a oggi. L’industria 4.0 ha dato alle imprese l’opportunità di costruire con la formula del credito d’imposta che ha fornito un grande input. É chiaro che tutto questo si é concentrato in alcune imprese specifiche, quelle medio-grandi, capaci di gestire queste risorse.
L’obiettivo nel nostro territorio é lo sviluppo dell’interconnessione nel mondo tecnologico. Ci si é evoluti e le vecchie tecnologie sono superate. Importanti sono le figure professionali che dovremmo avere nell’ambito di questa attività. Le nostre proposte sono quelle di intersecare il mondo scolastico, licei scientifici e professionali, con enti formatori con l’utilizzo dei fondi Pnrr, per formare giovani che siano pronti ad essere introdotti nel mondo del lavoro“.
Ha poi preso parola il segretario provinciale Bove: “Ripartiamo dal modo di fare che ci ha sempre contraddistinto: affidandoci alle idee, fornendo risposte chiare ai cittadini. La tematica dell’industria 4.0 in questa terra é semi-sconosciuta. La missione di Azione é di cercare soluzioni pratiche per le problematiche di questa terra. Parlare di un tema come questo, che necessita la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali del territorio, deve portare alla nascita di una sinergia“.
La deputata Naike Gruppioni, che rappresenta il settore metalmeccanico e le industrie, ha un occhio di riguardo per l’Irpinia: “Il Pnrr è un’opportunità di sviluppo per l’Irpinia che è un territorio ricco di professionalità e di bellezza. Ma la sua morfologia ha anche un costo. Purtroppo creano una barriera a quei flussi continuativi che possono rappresentare un valore aggiunto. Per questo motivo ci stiamo muovendo per alleggerire questa situazione logistica. Credo moltissimo nella formazione, mirata verso la digitalizzazione che è uno snodo cruciale, oltre alla riqualificazione delle professionalità esistenti sulle quali le industrie si basano”.
Sulle infrastrutture: “Perché parliamo di spopolamento? Poiché non creiamo posti di lavoro e non supportiamo gli imprenditori, cercando di creare lavoro con la loro vision. C’è da investire in Irpinia, formare i giovani e metterli in condizioni di poter accedere a un posto di lavoro dignitoso che permetta di avere una vita a casa propria. Altrimenti sono costretti ad andare via“.
Post Views: 115