IrpiniAmbiente sugli ingombranti: “20 giorni di attesa? Colpa del lockdown” – IL CIRIACO

0
148


Avellino – Arrivano le precisazioni di IrpiniAmbiente in seguito all’articolo pubblicato da queste colonne sul servizio a domicilio per il ritiro degli ingombranti (leggi qua). I ritardi attuali sarebbero da addebitare all’emergenza Coronavirus e al lockdown che avrebbe comportato un accumulo di richieste da parte degli utenti.

«Prima dell’emergenza riuscivamo ad effettuare il ritiro a domicilio in 3 o 4 giorni, ora la media è di 15-20 giorni – spiegano da IrpiniAmbiente. Per la città di Avellino sono previsti 5 turni a settimana per un massimo di 30 ritiri a turno». Secondo le stime dell’azienda, per gli avellinesi ci sarà un altro mese di passione: «Anche a luglio dovremo aspettarci una media di attesa per il ritiro di 15-20, ma da agosto i tempi dovrebbero ritornare alla normalità e il ritiro a domicilio avverrà entro 7 giorni massimo».

I 15-20 giorni di attesa non sono dovuti solo alle richieste che si sono accumulate a causa del lockdown, ma anche dalla chiusura dell’isola ecologica di Campo Genova avvenuta mesi fa: «Anche in assenza dell’emergenza il problema ci sarebbe stato lo stesso», ammettono da IrpiniAmbiente. E la vicenda dell’isola ecologica non si risolverà a breve perché l’apertura della nuova area nell’ex Cecchini ancora non è ancora in programma. Il piazzale dovrà essere adeguato visto che è stato chiuso oltre 10 anni. Servirà un intervento da circa 400 mila euro, come ci spiegano da IrpiniAmbiente, sottolineando che il progetto sarebbe già pronto. «I lavori richiederanno circa 3 o 4 mesi anche perché servirà un bando di gara, non si potrà fare un affidamento diretto, ma ancora non è stata sottoscritta la convenzione con il Comune per l’apertura della nuova isola ecologica». Il tutto, dunque, sarebbe ancora in alto mare per quanto riguarda centro di raccolta. Senza la sottoscrizione della convenzione, non partirà la procedura per i lavori.

Gli avellinesi, quindi, avranno a disposizione solo il ritiro a domicilio degli ingombranti per altri mesi, nella speranza che, da agosto in poi, il servizio ritorni alla normalità riducendo drasticamente i tempi di attesa.

Ritiro a domicilio degli ingombranti, un servizio veramente “ingombrante”



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here