
Ancora una vittima tra gli ex operai Isochimica. Si è spento all’età di 61 anni l’ex operaio Francesco Anzalone. Un decesso dovuto al tumore tipico da esposizione all’amianto, il mesotelioma pleurico. L’operaio, originario di Mercato San Severino, si è spento dopo anni di sofferenze. A dare notizia dell’ennesimo decesso, il numero 31 tra gli ex operai di Borgo Ferrovia, gli ex colleghi e il segretario provinciale del Prc Tony Della Pia.
“La fabbrica killer ha colpito ancora. Un altro ex operaio è deceduto dopo aver combattuto contro il mesotelioma. Franco, negli anni ’80 fu uno dei protagonisti della lotta contro le angherie compiute da Graziano e i suoi complici. E’ morto senza giustizia- dichiara Della Pia- infatti a tredici anni circa dall’inizio del processo non si è concluso neanche il primo grado di giudizio. In questa drammatica vicenda l’ipocrisia generalizzata ha sconfitto senza pudore la dignità dei lavoratori, delle loro famiglie e dell’intera provincia. Noi con profonda tristezza salutiamo Franco e porgiamo sincere condoglianze alla famiglia, ai suoi ex compagni di lavoro e agli amici”.
Un ricordo doloroso anche quello degli ex colleghi: “quello che hai fatto per noi, ex operai- scrive Carmine De Sio- è e rimarrà sempre immortale”. E ancora Carlo Sessa: “caro amico Franco il mostro mesotelioma ha portato via anche te. Lo hai combattuto per circa 3 anni da eroe, purtroppo sei un’altra vittima dell’ Isochimica che non avrà giustizia su questa terra. Un processo che si avvia verso il tredicesimo anno e non si è chiuso ancora il primo grado di giudizio, speriamo di farcela per giugno. Ti ricordo in fabbrica che hai lottato tanto insieme a noi, ma purtroppo non è servito a niente”. Esprime vicinanza alla famiglia Antonietta Tomeo, vedova di un’altra vittima Isochimica Luigi Maiello: “un altro nostro compagno e amico ci ha lasciati. La rabbia riaffiora ogni volta che sento che qualcuno ha pagato con la vita per aver inalato inconsapevolmente amianto e che si sta combattendo per una giustizia che non vedremo mai”.
Isochimica, ennesima vittima. Muore il “papà” degli ex amiantini
