Isochimica: ancora una vittima dell’amianto di Borgo Ferrovia – IL CIRIACO

0
218


Ancora una vittima tra gli ex operai Isochimica. Si è spento all’età di 61 anni l’ex operaio Francesco Anzalone. Un decesso dovuto al tumore tipico da esposizione all’amianto, il mesotelioma pleurico. L’operaio, originario di Mercato San Severino, si è spento dopo anni di sofferenze. A dare notizia dell’ennesimo decesso, il numero 31 tra gli ex operai di Borgo Ferrovia, gli ex colleghi e il segretario provinciale del Prc Tony Della Pia.
“La fabbrica killer ha colpito ancora. Un altro ex operaio è deceduto dopo aver combattuto contro il mesotelioma. Franco, negli anni ’80 fu uno dei protagonisti della lotta contro le angherie compiute da Graziano e i suoi complici. E’ morto senza giustizia- dichiara Della Pia- infatti a tredici anni circa dall’inizio del processo non si è concluso neanche il primo grado di giudizio. In questa drammatica vicenda l’ipocrisia generalizzata ha sconfitto senza pudore la dignità dei lavoratori, delle loro famiglie e dell’intera provincia. Noi con profonda tristezza salutiamo Franco e porgiamo sincere condoglianze alla famiglia, ai suoi ex compagni di lavoro e agli amici”.

Un ricordo doloroso anche quello degli ex colleghi: “quello che hai fatto per noi, ex operai- scrive Carmine De Sio- è e rimarrà sempre immortale”. E ancora Carlo Sessa: “caro amico Franco il mostro mesotelioma ha portato via anche te. Lo hai combattuto per circa 3 anni da eroe, purtroppo sei un’altra vittima dell’ Isochimica che non avrà giustizia su questa terra. Un processo che si avvia verso il tredicesimo anno e non si è chiuso ancora il primo grado di giudizio, speriamo di farcela per giugno. Ti ricordo in fabbrica che hai lottato tanto insieme a noi, ma purtroppo non è servito a niente”. Esprime vicinanza alla famiglia Antonietta Tomeo, vedova di un’altra vittima Isochimica Luigi Maiello: “un altro nostro compagno e amico ci ha lasciati. La rabbia riaffiora ogni volta che sento che qualcuno ha pagato con la vita per aver inalato inconsapevolmente amianto e che si sta combattendo per una giustizia che non vedremo mai”.

Isochimica, ennesima vittima. Muore il “papà” degli ex amiantini



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here