Itinerari Irpini, ritorna il corteo storico andrettese

0
86


Ritorna questo pomeriggio, alle 18, il corteo storico di Andretta nell’ambito del progetto “Itinerari Irpini”.  A dare il via alla sfilata gli sbandieratori da Piazza dei Caduti fino a Piazza Regina Margherita, quindi spazio al Corteo che attraverserà le strade del centro storico, impreziosita dalle Danze Barocche. Dagli artisti di strada agli spettacoli dei fachiri fino ai falconieri. A restare aperte saranno anche le chiese cittadine e il Museo della civiltà contadina. Ad essere rievocata sarà la visita del Feudatario Gian Vincenzo Imperiale nel 1633. Un personaggio, Gian Vincenzo Imperiale, scrittore e storico, che nel 1631 entrò in possesso del Vicereame di Napoli che comprendeva Andretta, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Lioni e Carbonara.

L’intervento è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

Il sindaco Michele Miele dichiara: “Siamo felicissimi che il Corteo Storico possa nuovamente essere l’evento più importante della nostra Estate Andrettese. Il nostro lavoro è stato assiduo, ma senza i tanti volontari e le associazioni non saremmo stati in grado di realizzare questa bellissima iniziativa. A loro, a tutti i figuranti ed ai tantissimi volontari che hanno animato le nostre riunioni organizzative, la sartoria e l’allestimento va il mio sentito grazie. E’ l’ennesima dimostrazione che nei nostri piccoli borghi soltanto insieme e con l’aiuto di tutti si possono realizzare manifestazioni importanti come il nostro Corteo. Il nostro abbraccio anche a tutte quelle persone che da anni hanno animato e dato vita al Corteo Storico”.

D


Post Views: 52

Previous articlePalio dell’anguria, vince Capriglia con Blizzard



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here