Jump, un progetto per i giovani e per la città – IL CIRIACO

0
167


È da qualche giorno, ed ancora per poco (le iscrizioni chiudono il 26 ottobre), aperto il bando per la partecipazione al progetto JUMP. Ma cosa è JUMP? È un progetto promosso dal  comune di Avellino, in partenariato con l’Associazione Giovanile Avionica, l’ente di Formazione AS.FOR.IN, l’associazione Enterprice, l’associazione Studenti di Avellino, l’associazione Centro Servizi al Volontariato, la Pro Loco, l’associazione UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), e le imprese TECNOLOGICA S.R.L di Avellino,  E-DIRECT S.R.L. di Ariano Irpino, SINTESI SUD S.R.L. di Ariano Irpino, OFFICINA BAR TATOO S.N.C. di Avellino.

Il progetto fa parte della misura Benessere Giovani della Regione Campania, nata con l’intenzione di favorire la partecipazione giovanile e la cittadinanza attiva. Il Comune di Avellino, allora ancora sotto l’amministrazione Foti, ha partecipato con le associazioni partner e l’ente di Formazione, nonché con le aziende sopra elencate, e ha ottenuto questo stanziamento grazie al quale 9 giovani avellinesi potranno partecipare a workshop e laboratori esperienziali presso la Casina del Principe. Il percorso sarà poi concluso con una esperienza in azienda, una vera e propria Officina di Mestiere, della durata di 3 mesi, nel quale i ragazzi (possono partecipare tutti i residenti nel comune di Avellino tra i 16 e i 35 anni) continueranno il loro percorso e potranno imparare il mestiere sul campo.

Una grossa opportunità dunque, sia per la città in senso lato, che può accogliere con piacere un’altra iniziativa atta a dare nuova rilevanza alla Casina del Principe, che sarà il teatro di tutte le attività e che potrebbe diventare un vero e proprio spazio multifunzionale integrato, sia per i giovani, che avranno la possibilità di dotarsi di adeguati strumenti lavorativi e di socializzazione, oltre ad avere una spinta nell’inserimento nel mondo del lavoro, anche rendendosi protagonisti di questa modalità sperimentale di formazione fondata sul principio del “imparare facendo”.

I temi dei workshop saranno molteplici, dalla cittadinanza attiva alla progettazione europea, passando a temi come le opportunità turistiche del territorio fino ad arrivare alle start-up e all’imprenditoria. Inoltre i 9 selezionati avranno anche diritto ad un rimborso spese per i tre mesi passati in azienda, dove saranno affiancati da un tutor per seguire il processo lavorativo.

La modulistica è disponibile presso la Segreteria dell’Ente (nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00) ed è scaricabile dal sito www.asforin.it e
www.comune.avellino.it

OPPPURE QUI:

Bando Laboratori Esperienziali Officine di Mestieri – JUMP COMUNE DI AVELLINO

Domanda JUMP Bando 9 Allievi-e

 

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here