Non è un quadro, ma come se fosse. E’ la foto del giorno, di questa domenica di voto in Italia. Si vota per le amministrative, si vota per l’Europa. La vacca fotografata sul balcone, e pubblicata da “Irpinia Paranoica”, dall’inviato a Conza della Campania, suscita subito un moto di simpatia, già per lo spirito di iniziativa che ha mosso il bovino a visitare gli ambienti di questa che forse un tempo è stata una casa.
Una foto che si presta alle più svariate interpretazioni. Ma una vale per tutte. Basta leggere il commento dalla redazione di Irpinia Paranoica: “Vacca sul balcone. Immagine che racconta l’Irpinia meglio di mille convegni sulle aree interne”.
E in effetti questo è. Il fermo immagine-quadro del bovino intento ad ammirare il paesaggio dall’edificio diroccato è già virale, mentre il mondo intorno aspetta la chiusura dei seggi e le prime maratone televisive con i dati delle Europee. Ma tutta questa fretta non c’è, pensa la bella vacca che si affaccia dal balcone del comune in Alta Irpinia, territorio nel quale si sta registrando la più bassa affluenza alle urne rispetto ad altre aree dell’Irpinia. Aree interne uguale sciopero del voto, visto che la politica viene considerata lontana da qui. E così l’Europa.