La giustizia in Kant e nei filosofi contemporanei, il laboratorio di lettura del testo filosofico alla Biblioteca Provinciale

0
2



Un laboratorio di lettura del testo filosofico nel trecentesimo della nascita del filosofo Emmanuel Kant. E’ l’appuntamento promosso dalla Biblioteca di Avellino, dal titolo “La giustizia in Kant e nei filosofi contemporanei di ispirazione kantiana” in programma il 17 gennaio, alle 16.30, presso la Sala Penta della Biblioteca S. e G. Capone. A tenere il laboratorio i docenti della Società Filosofica italiana-sezione di Avellino e gli studenti dei licei cittadini.

La teoria politica di Kant si incentra sul concetto di Recht, un termine che possiamo tradurre come “giusto”, “retto”, l’equivalente dell’inglese right che significa “destra”, ma anche “diritto”, così come il francese droit-e. Giusta è per Kant quella comunità capace di garantire la libertà ad ogni suo membro in modo che tale libertà risulti in armonia con la libertà di tutti gli altri. Una posizione centrale del liberalismo moderno che ispirerà pensatori più vicini a noi e tra loro anche molto diversi come il Friederich von Hayek di The Constitution of Liberty (1960) e John Rawls con il suo “principio di libertà”, uno dei due principi fondamentali di A Theory of Justice (1971).



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here