La malattia dell’ostrica” inaugura a Lioni la rassegna “Teatro in movimento” – Corriere dell’Irpinia

0
3


Sarà lo spettacolo “La malattia dell’ostrica”, un monologo di e con Claudio Morici, ad aprire a Lioni la rassegna “Teatro in movimento”, promossa dal Comune di Lioni in collaborazione con la Commissione Cultura e Scuola e l’associazione Altraforma Aps. L’appuntamento è giovedì 6 febbraio, alle ore 21, presso il Multisala Cinema Nuovo in via Pietro Nittoli.

Dopo essere stato in tutti i teatri d’Italia, aver pubblicato per Fandango ed essere salito sul palcoscenico di Propaganda Live e Italia’s Got Talent, l’attore e scrittore romano approda in Irpinia con un lavoro prodotto dal Teatro Metastasio di Prato.

“Lo spirito creativo dell’artista (…) può essere metaforicamente rappresentato come la perla che nasce dalla malattia dell’ostrica: come non si pensa alla malattia dell’ostrica ammirandone la perla, così di fronte alla forza vitale dell’opera non pensiamo alla schizofrenia che forse era la condizione della sua nascita”. Da questa frase del filosofo Karl Jaspers trae ispirazione Morici, che riflette con pungente ironia sui grandi della letteratura, trovando un modo per accompagnare suo figlio tra i tormenti dell’età adolescenziale.

“La malattia dell’ostrica” è solo il primo di cinque appuntamenti di “Teatro in Movimento”, manifestazione culturale che attraversa emozioni, generi e storie. “La rassegna è un viaggio tra passioni, ironia e riflessioni che abbracciano la tradizione, l’attualità e la comicità: dal dramma alla commedia, passando per la satira pungente della stand-up comedy. Ogni spettacolo inviterà il pubblico a riflettere, emozionarsi e sorridere, in un continuo movimento tra passato e presente, tra tradizione e contemporaneità”, spiega la consigliera delegata alla Cultura Anna D’Amelio.

Gli altri appuntamenti:

  • “La vostra invidia è la mia forza” di Marina Salvetti – 20 marzo 2025
  • “Uomo e galantuomo” di Eduardo De Filippo – 03 aprile 2025
  • “Vincenzo Comunale Live” – 24 aprile 2025
  • “Le bugie con le gambe lunghe” – 08 maggio 2025

 

L’ingresso agli spettacoli è a pagamento. I biglietti e gli abbonamenti sono prenotabili e acquistabili presso la biglietteria del Multisala Cinema Nuovo a partire dalle ore 17 (tel: 082742495). Costo singolo biglietto: 10 euro; abbonamento a 4 spettacoli: 30 euro; abbonamento a 5 spettacoli: 40 euro.

 “LA MALATTIA DELL’OSTRICA”

Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Claudio ha avuto un’illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Hanno subito guerre mondiali, miseria, traumi infantili, come minimo un paio di tragici amori non corrisposti. È gente che sta malissimo, parliamoci chiaro.

Il problema è che Claudio, scrittore anche lui, ha un figlio di 4 anni che manifesta già velleità autoriali. Che fare? Come comportarsi? Da padre non ha dubbi: vietare l’utilizzo della penna! Censurare la poesia! Ma soprattutto contrastare un sistema educativo che obbliga milioni di bambini a studiare la visione della vita di persone che… se la sono tolta!

Si parla di Cesare Pavese imbottito di sedativi in una stanzetta d’albergo. Di Emilio Salgari che si è sventrato con un rasoio. Giovanni Pascoli è morto di cirrosi epatica, quanti lo sanno? Perché ci concentriamo sulla bellezza della perla e nascondiamo ai nostri figli (e spesso a noi stessi) la malattia dell’ostrica che sempre la produce?

Attraverso incursioni nella vita dei grandi e delle grandi della letteratura, Claudio troverà un modo per accompagnare suo figlio nella tempestosa età adolescenziale. Ma soprattutto compirà un viaggio a ritroso nella propria “età a rischio”, riportando alla memoria come i libri lo abbiano curato. Perché gli scrittori ci salvano la vita.

 BIO CLAUDIO MORICI

Claudio Morici è laureato in psicologia, oltre ad essere scrittore, attore teatrale e videomaker. Ha pubblicato 6 romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009), “L’uomo d’argento” (E/O, 2012), “La malattia dell’ostrica” (Fandango, 2024). Come autore e performer ha riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. Il suo ultimo spettacolo “La Malattia dell’Ostrica” è prodotto dal Teatro Metastasio di Prato ed è diventato recentemente sia un podcast che un libro.

Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. Dal 2020 ha cominciato a girare brevi video satirici, ospitati spesso da Propaganda Live, Internazionale.it, RaiNews, repubblica.it e dall’Unione Buddhisti Italiani. Cura una rubrica video dentro PlayBooks, il programma sui libri di Rai Play.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here