Si intitola “La ricchezza del bene” il convegno promosso dall’Associazione Solofra Lab in collaborazione con l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti sezione di Avellino, in programma venerdì 19 maggio, alle 18, presso l’Oratorio della S.S. Annunziata di piazza Duomo ad Avellino. Punto di partenza il volume della giornalista Safiria Leccese “La ricchezza del bene”, un viaggio nel mondo dell’imprenditoria italiana valorizzando gli esempi virtuosi sul territorio che hanno portato l’Italia nel mondo. Safiria Leccese ha avviato da tempo un percorso di ricerca nell’ambito di grandi realtà imprenditoriali italiane, raccontando gli insegnamenti e i valori che hanno fatto di aziende come Ferrero spa, Pedrollo spa fondata da Silvano Pedrollo, BB group di Marco Bartoletti, Branca Spa guidata da Niccolò Branca, mediterranea spa guidata da Paola Gurrieri, Banca Mediolanum fondata da Ennio Doris, Thun spa, Stella Maris, protagoniste non solo di crescita economica ma anche baluardi di solidarietà e sostenibilità in Italia e nel mondo.
Nel solco di tali modelli il libro di Safiria Leccese si conclude raccontando di Carlo Acutis ragazzino morto a 15 anni che diventerà beato. Un giovane benestante cheha messo Dio e i fratelli al primo posto, di qui il messaggio che l’imprenditoria non è solo ricchezza economica e materiale ma è necessario operare sul mercato economico nel rispetto di valori fondamentali che rendono quell’organizzazione aziendale utile anche alla crescita collettiva della nostra società.
Di qui l’iniziativa promossa dall’Associazione SolofraLab di aprire un confronto con imprenditori e cittadini nella cornice dell’Oratorio della S.S. Annunziata presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura. Interverranno Antonella Turtoro – Presidente AIDC Associazione Italiana Dottori Commercialisti sezione di Avellino l’Avv. Giulio Buonanno – Presidente di Solofra Lab, il Prof. Piero Mastroberadino Presidente Società Agricola Mastroberadino, Safiria Leccese, giornalista e contruttrice televisiva autrice del libro “La ricchezza del bene”. A moderare il dibattito sarà Eliana Visone, Vicepresidente di SolofraLab. Sarà l’occasione per dare voce anche all’imprenditoria solofrana e irpina. “Siamo convinti – sottolineano da Solofralab – che imprenditoria e istituzioni debbano costruire una rete nel segno dello sviluppo del territorio”
Post Views: 24