Voleva conquistare il cuore/e non si lasciò sfuggire l’occasione/di stupire con un effetto speciale/che catturasse il senso/di sentirsi al centro di un’isolita passione/ da vivere/su un morbido velluto verde/ che non destasse sospetti .
Ingredienti:
3 barbabietole rosse lessate;
250 gr.di panna liquida;
10 gr. di gelatina in fogli;
50 gr. di cacioricotta grattugiato;
50 gr. di mandorle tritate;
una noce di burro;
noce moscata,sale e pepe.
Per la decorazione rucola e glassa di aceto balsamico.
Procedimento:
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.Frullare le barbabietole e far insaporire in una padella con la noce di burro;salare e pepare.Far tostare le mandorle in un padellino antiaderente e poi tritare.In una padella scaldare la panna ,aggiungere il formaggio, far amalgamare e poi spegnere; aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino a quando la gelatina non sarà sciolta;aggiungere,ancora la purea di barbabietole , un po’ di pepe e la noce moscata. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi distribuire il composto ottenuto in stampini individuali lasciando riposare in frigo per almeno 6 ore.
Servire decorando con ruchetta fresca e schizzi di glassa di aceto balsamico abbinando un vino rosso frizzante Lambrusco .
Curiosando:
La barbabietola rossa o rapa rossa, è conosciuta sin da tempi antichissimi, ancora prima dell’era Cristiana lungo i litorali del Mediterraneo. Oggi La zona principale di produzione è il Piemonte e in Europa l’Italia è il primo paese produttore. E’ un tubero di colore rosso che caratterizza non sola la pellicola esterna ma anche le radici e le foglie. Il colore rosso è dato dalla presenza di un colorante naturale che viene largamente utilizzato anche nell’industria alimentare etichettato con la sigla (E 162).La barbabietola rossa è ricca di acqua ; contiene proteine, fibra alimentare, vitamine del gruppo B, e sali minerali quali potassio, sodio, calcio e ferro. È ricca di zuccheri ;ha proprietà rimineralizzanti ,rinfrescanti ,antinfiammatorie per l’apparato digerente ed è adatta a persone indebolite o convalescenti. La presenza di antociani apporta benefici al cuore e alla microcircolazione mentre il succo aiuta a combattere l’ipertensione e l’anemia. Per il suo sapore leggere e dolciastro la barbabietola rossa si presta a essere inserita in molte ricette: dai primi piatti ,alle zuppe, contorni, creme compresi dolci particolari. Cotta a vapore ,in padella, o in microonde .Tagliata a fette sottili e passata in forno può diventare una piacevole variante per aperitivi; cruda ,in carpaccio con olio e limone, può essere gustata per un fresco piatto estivo in abbinamento a formaggi freschi.
Post Views: 28