Dopo tre turni senza vittoria, ritorna a vincere la Sandro Abate Avellino, che nell’anticipo pomeridiano batte tra le mura amiche il Meta Catania. Partita mai chiusa e giocata a viso aperto. Vittoria sudata e sofferta fino all’ultimo secondo. La decide Nicolodi che segna gli ultimi due gol della compagine irpina. Da segnalare anche la doppietta di uno scatenato Dalcin, e la rete di Ercolessi.
Primo tempo
Inizia al Del Mauro, con gli ospiti che danno il calcio d’avvio al match. Ritmi alti nei minuti iniziali e pressing da entrambe le parti. I due allenatori si rispettano e si temono a vicenda. La prima vera palla gol, dopo 4 minuti, capita sui piedi di Josiko, che da distanza ravvicinata trova un’ottima risposta di Perez. La replica della Sandro Abate arriva con Nicolodi, ma Ricordi è bravo nel chiudere lo specchio. Continua a spingere la formazione di casa, Kakà imbuca perfettamente per Ercolessi che di sinistro non perdona. Il Catania reagisce, ma si schianta sul muro eretto da Perez. Gli ospiti salgono di intensità, Messina si divora un gol già fatto. Ne approfitta Avellino che sotto porta, ancora una volta non perdona. Su un azione da rimessa laterale, si libera al tiro il brasiliano Dalcin che di potenza trova il raddoppio. Dopo 10 minuti è 2-0 Sandro Abate. Il Meta cerca di accorciare le distanze, ma è ancora Perez a dire di no, prima a Baldasso e poi a Sanz. Non può nulla invece sul tiro di Josiko. Taglio alle spalle di Nicolodi, e gol che accorcia le distanze. Ci crede il Catania che riesce a pareggiare i conti ancora con il numero 20 Josiko. Doppietta per lui in un minuto e parità ristabilita sul parquet. La Sandro Abate accusa il colpo e tenta la reazione, Fantecele in contropiede trova una buona risposta da parte del portiere avversario. Termina così la prima frazione di gioco. Primo tempo equilibrato, 2-2.
Secondo tempo
Ripresa che si apre con gli stessi ritmi del primo tempo. Kakà parte e semina il panico nella difesa siciliana, ma al momento del tiro non riesce ad impattare bene la palla. Primi cinque minuti di gioco senza particolari emozioni. Prima vera occasione della ripresa capita sui piedi di Dalcin, che taglia bene nella difesa etnea, ma sotto porta non inquadra lo specchio. La Sandro Abate esaurisce i falli a sua disposizione dopo appena 6 minuti, al prossimo fallo sarà tiro libero per gli ospiti. Inizia a spingere il Catania, e ci vuole un miracolo di Perez per tenere il risultato in parità. Ma non basta, Baisel sotto porta, dà il vantaggio alla sua squadra. Batista non ci sta e chiama time out per ristabilire ordine sul parquet. La Sandro Abate alza la testa, e con Dalcin ristabilisce la parità. Catania, però, allunga nuovamente. Neanche un minuto, e Baisel trova l’incrocio. 3-4 a sette minuti dal termine. Partita mai chiusa, Nicolodi sotto misura pareggia di nuovo. Spinge Avellino, e si guadagna un tiro libero. Kakà non riesce però a trasformarlo. Occasione sprecata dai padroni di casa. Non si perde d’animo la squadra di Batista. Nicolodi si mette in proprio, fa ammattire la difesa catanese e deposita la palla in rete. Un gioiello per il 5-4 Sandro Abate. Il Catania tenta la reazione, Sanz calcia e Perez para. Dalla distanza Quintairos non centra lo specchio. 2 minuti al termine e mister Samperi inserisce il portiere di movimento. A 10 secondi dalla fine gol annullato al Meta. La palla aveva oltrepassato la linea di fondo prima di essere depositata in fondo al sacco. Termina al Del Mauro, la Sandro Abate Avellino torna alla vittoria.
Sandro Abate Avellino – Meta Catania Bricocity 5-4 (2-2 p.t.)
Sandro Abate Avellino: Perez, Crema, Bagatini, Abate, Fantecele, Vitiello, Rizzo, Ercolessi, De Luca, Lombardi, Kakà, Iandolo, Nicolodi, Dalcin. All. Batista
Meta Catania Bricocity: Ricordi, Messina, Baldasso, Baisel, Josiko, Dovara, Sanz, Silvestri, Suton, Quintairos, Tomarchio, Musumeci, Rinaudo. All. Samperi
Marcatori: 7’35” p.t. Ercolessi (SA), 9’35” p.t. Dalcin (SA), 14’30” p.t. Josiko (MC), 15’30” p.t. Josiko (MC), 7’00” s.t. Baisel (MC), 12’00” s.t. Dalcin (SA), 12’15” s.t. Baisel (MC), 14’15” s.t. Nicolodi (SA), 15’15” s.t. Nicolodi (SA)
Ammoniti: Nicolodi (SA), Ercolessi (SA), Suton (MC)
Arbitri: Vincenzo Sgueglia (Civitavecchia), Luca Petrillo (Catanzaro) CRONO: Gianpiero Cafaro (Sala Consilina)