Nella gara di recupero valevole per la 18° giornata del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate perde il derby con la Feldi Eboli con il risultato di 2-5. Gli irpini tengono botta ai salernitani, salvo poi cedere nei minuti finali. Match giocato ad alti ritmi che ha visto Eboli riuscire a far suo il derby grazie ai guizzi di Guilhermao e Selucio. Altro stop per Avellino dopo quello rimediato pochi giorni fa a Pistoia.
Primo Tempo
Eboli aggressiva fin dalle battute iniziali del match: nei primi 3 minuti di gioco la compagine ospite è arrivata diversa alla conclusione, senza però riuscire ad essere precisa. Il primo dei padroni di casa arriva con il tentativo di pallonetto di Abate che sorvola di poco la traversa. Gli irpini provano a prendere fiducia con Alex, ma Dal Cin gli sbarra la strada. Al 5′ Parisi rischia di combinare la frittata, ma l’intervento provvidenziale, quasi sulla linea di porta, di Avellino salva il risultato sul tap-in a botta sicura di Guilhermao. Salvataggio miracoloso anche del portiere ebolitano sulla stoccata sotto misura di Angellot. I ritmi sul parquet si alzano con le due squadre che non si risparmiano in termini di intensità. Avellinesi vicini al vantaggio al 9′ con Botta, la scivolata a chiudere di Fantecele però mantiene la partita ferma sulla parità. Un minuto dopo Angellot semina panico nella retroguardia rossoblù, ma sotto porta non è cinico e si fa murare da Dal Cin. All’11’ a rompere l’equilibrio ci pensa Restaino: schema perfettamente riuscito su calcio da fermo per i salernitani che sbloccano così la gara. La Sandro Abate prova a rispondere subito, ma Angellot a due passi dallo specchio della porta spreca incredibilmente. Il vantaggio degli ospiti, comunque, dura poco: rilancio di Parisi all’indirizzo di Gui che controlla, si gira e calcia mettendo la palla a fil di palo. Nei restanti sette minuti effettivi di gioco, ambo le formazioni cercano di arrivare al tiro senza però prestare il fianco all’avversario e difatti i primi 20 minuti terminano in parità.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità, subito una doppia ghiotta chance per la Feldi prima con Vavà che ci prova da distanza ravvicinata, poi con Calderolli che a Parisi battuto non inquadra lo specchio e spara alto. Eboli cerca di aumentare i giri del motore tentando la conclusione, anche in maniera pericolosa, diverse volte ma Parisi si è opposto compiendo interventi prodigiosi che hanno tenuto il match fermo sul pari. Sandro Abate che ha faticato, almeno nei primi dieci minuti, a creare occasione in fase offensiva. Il primo, praticamente è di Crema che a tu per tu con Dal Cin non riesce a superarlo. Prima Selucio e poi Guilhermao spaventano gli irpini che però al 11′ trovano la rete del vantaggio grazie ad Alex che prima recupera palla a centrocampo e poi tutto solo davanti al portiere mette la sfera in buca d’angolo. La gioia verdeblù dura poco perché su un tiro potente di Venancio, una deviazione involontaria di Avellino beffa Parisi. Neanche il tempo di esultare che i salernitani la ribaltano con un missile di Guilhermao che trafigge nuovamente il portiere di casa. Accusato il colpo mister Basile lancia subito nella mischia Crema come power play. Lo stesso brasiliano si divora da buona posizione il gol del pari. Il tecnico degli avellinesi prova anche a cambiare mossa tattica inserendo Ugherani come portiere di movimento con la speranza di pareggiare i conti. La Sandro Abate si espone e senza il portiere è un gioco da ragazzi per gli ospiti mettere a segno le reti che chiudono l’incontro con la doppietta Selucio.
Sandro Abate – Feldi Eboli 2-5 (1-1 p.t.)
Sandro Abate: Parisi, Alex, Abate, Avellino, Crema, Vitiello, Zeloni, Zoppo, Botta, Ugherani, Gui, Angellot. All. Piero Basile
Feldi Eboli: Dal Cin, Guilhermao, Calderolli, Vavà, Selucio, Glielmi, Venancio, Braga, Fantecele, Baroni, Restaino, Selucio. All. Salvatore Samperi
Marcatori: 11:00′ p.t. Restaino (FE), 13:00′ p.t. Gui (SA), 11:30′ s.t. Alex (SA), 13:25′ s.t. aut. Avellino (FE), 14:00′ s.t. Guilhermao (FE), 19:00′ s.t. Selucio (FE), 19:55′ s.t. Selucio (FE)
Ammoniti: Venancio (FE), Avellino (SA), Alex (SA), Angellot (SA), Basile (SA), Crema (SA)
Arbitri: Chiara Perona (Biella), Elena Lunardi (Padova) Crono: Emilio Romano (Nola)