Occasione persa per la Scandone Avellino di poter dare una svolta importante ai suoi play In.
Al Pala Ferraro la Siaz Basket Piazza Armerina sconfigge i lupi con il punteggio di 80-75.
Match dalla doppia faccia. Nel primo tempo la Scandone è stata messa in grande difficoltà dalla maggiore fisicità ed energia messa in campo dai piazzesi, nel secondo tempo gli irpini hanno ripreso le redini del gioco fino ad arrivare, a suon di triple, ad un possesso dai siciliani. Il tempo, però, non è bastato per completare la rimonta e alla fine la Siaz si porta a casa due punti pesantissimi in prospettiva play off.
La cronaca del match
Avvio di gara dai ritmi altissimi, non si risparmia nessun colpo. I biancoverdi si affidano troppo al tiro dall’arco, i padroni di casa mettono subito il muso avanti con il trio Rotondo–Ochipinti–Binelli. È dei padroni di casa il primo strappo della partita che mettono in campo un’intensità maggiore rispetto ai biancoverdi.
Un tap-in di Coltro porta i siciliani sul +11 a metà del quarto e primo time out per Sanfilippo. Prima girandola di cambi con Piazza Armerina che ritrova Laganà, dopo un lungo stop. Avellino non si sblocca e Minore prima e Laganà dopo, incrementano il vantaggio per i bianconeri che dal primo minuto hanno messo in campo una difesa asfissiante da far andare fuori giri gli irpini.
Al 10’ 26-11 per Piazza Armerina. Secondo quarto che si apre sulla falsa riga del primo, i siciliani spingono sull’acceleratore e i lupi in completa balia dell’avversario che hanno grosse difficoltà a trovare la strada del canestro. Piazza Armerina raggiunge anche il +19 con Ochipinti.
Stefanini e Zanini provano a suonare la sveglia ai compagni, ma è ancora troppo poco per impensierire i padroni di casa che chiudono il primo tempo avanti 44-25, toccando nuovamente il massimo vantaggio. Molto più solidi e sul pezzo gli uomini di coach Patrizio e con un Labovic incontenibile.
Avellino, nel secondo tempo, entra con un piglio diverso e prova a rimettersi in carreggiata guidata da Pichi e Jaskus, ma il divario resta ampio. Un semigancio di Minore risponde all’ennesima tripla di Soliani. Avellino perde ingenuamente diverse palle e viene subito punita dai piazzesi che sul finire del quarto rimettono in sicurezza il risultato. Al 30’ 58-42 Siaz.
Nell’ultimo quarto Avellino prova la disperata rimonta e riesce a portarsi anche a -2 dagli avversari nei secondi finali. A suon di triple, salgono in cattedra Pichi, Cantone e Soliani che approfittano di un black out in casa siciliana per riaprire minacciosamente la partita. Il tempo scorre e negli ultimi secondi la gara si sposta ai liberi. Rotondo e Labovic realizzano quelli decisivi e mettono in ghiaccio la partita rendendo vana la rimonta avellinese. Piazza Armerina s’impone al Pala Ferraro con il punteggio di 80-75.
Le parole di coach Sanfilippo
Queste le dichiarazioni di coach Sanfilippo al termine della gara: “Abbiamo pagato un primo quarto scialbo a livello difensivo. Grande partenza della Siaz che ha impattato alla grande la gara. Nel secondo tempo abbiamo iniziato a giocare la nostra pallacanestro, a passarci la palla e a trovare le nostre percentuali. Complimenti a loro che sono una squadra tosta e ben allenata. Ci prendiamo il buono da questa serata e da domani ci proiettiamo verso il prossimo match”. Nel prossimo turno di domenica 6 aprile, la Scandone ospiterà al Del Mauro Svincolati Milazzo.
Il tabellino
Parziali: 26-11; 18-14; 14-17; 22-33
Piazza Armerina. Coltro 8, Laganà 11, Binelli 9, Minore 8 , Occhipinti 2 , Labovic 19, Rotondo 6, Ochipinti 12, Farina 3. Coach Patrizio
Avellino. D’Offizi 1, Cantone 10 , Zanini 5 , Iannicelli , Trapani 6 , Soliani 21 , Stefanini 7 , Pichi 20, Jaskus 5, Iacorossi. Coach Sanfilippo