La Sossio Banda in finale al Premio Mare Aperto – IL CIRIACO

0
150


Sossio Banda, da sin Vivarelli e Montesano

La Sossio Banda è tra i finalisti della prima edizione del Premio Mare Aperto di Lecce, per sostenere la loro candidatura è possibile esprimere con un clic la preferenza per il gruppo formato da: Francesco Sossio, Loredana Savinio, Pasquale Barberio e dagli irpini Walter Vivarelli, Daniele Castellano e Giovanni Montesano. Il brano con cui si presentano è “Ira”.

Castellano, Vivarelli e Montesano, foto dal sito della Sossio Banda

Fino al 19 dicembre alle 17 sarà perciò possibile votare online per il Premio del Pubblico si potrà votare da tutti i social del Premio e da www.manigold.it/contest-online/.

Il Premio Mare Aperto, organizzato dall’Associazione Marigold è dedicato alla world music ed è rivolto agli artisti che esprimono una sensibilità moderna all’interno di questo genere, non limitandosi alla riscoperta e alla riproposizione del patrimonio tradizionale ma spingendosi alla realizzazione di musiche e testi inediti e originali.

Scopo del Premio è, infatti, sostenere la proiezione della musica tradizionale nel futuro, partendo dal presupposto che essa non è un patrimonio statico da musealizzare ma qualcosa di vivo che si evolve proprio grazie all’opera dei musicisti che lo approcciano in maniera innovativa se non addirittura rivoluzionaria.

Direttore artistico del Premio è Claudio Prima e la manifestazione vede la collaborazione del sito Blogfook; il vincitore della giuria sarà annunciato il 12 dicembre. Il Premio annovera fra le partnership: Festival Di voce in voce, Premio Andrea Parodi, Festival Mare e miniere, Festival Suoni della Murgia, SEI – Sud Est Indipendente Festival, World Music Academy, TEX – Il teatro dell’Ex Fadda.

I 16 finalisti della Prima Edizione del Premio MareAperto 2020 sono: Majara, Sikè, Kërkim, Yaràkä, Afrodiaspora, Teres Aoutes String band, Desert Session, Dahlìa, Mattanza, Sossio Banda, Ettore Castagna, Alessio Arena, Eleonora Bordonaro, Scère, Zenìa, Giovanni Palombo.

La Giuria li ha selezionati tra numerose proposte sulla base di quattro parametri: la qualità della proposta artistica in relazione agli obiettivi del premio, la qualità della composizione musicale e della scrittura dei testi, la qualità degli arrangiamenti, la connessione con l’identità culturale di riferimento. Fanno parte della Giuria:Salvatore Esposito (Direttore Blogfoolk), Ciro De Rosa (Songlines, Transglobal World Music Chart, Blogfoolk, Globofonie su Radio Shamal), Elena Ledda (cantante, dir. art. Premio Andrea Parodi, Mare e miniere), Mauro Palmas (musicista, dir. art. Festival Mare e miniere), Giuseppe De Trizio (Radicanto, Direttore Artistico, Di voce in voce), Luigi Bolognese (Uaragniuan, Direttore artistico I Suoni della Murgia), Daniele Cestellini (etnomusicologo, responsabile scientifico Blogfoolk), Cesare Liaci (Coolclub, Direttore Artistico SEI Festival Sud Est Indipendente), Vincenzo Gagliani (musicista, direttore World Music Academy), Giacomo Farina (Horcynus Festival).

Il 12 dicembre sarà pubblicato il vincitore del Premio della Giuria a cui spetteranno i seguenti riconoscimenti:

  • Un premio in denaro di 500 Euro
  • Un circuito di esibizioni live nei Festival in rete col Premio: Mare Aperto (Lecce, San Vito dei Normanni, Corigliano d’Otranto), I Suoni della Murgia (Altamura), Di voce in voce (Bari/Bitonto), Mare e miniere (Sardegna), Coolclub – SEI Sud Est Indipendente Festival (Lecce, Corigliano d’Otranto).
  • Un percorso di formazione gratuito

Il 19 Dicembre si terrà l’evento finale del Premio (in forma digitale a causa delle attuali restrizioni anticovid).  Il vincitore del Premio del Pubblico verrà annunciato il 19 dicembre e si aggiudicherà un premio di 250 euro, l’esibizione nella rassegna MareAperto e l’accesso gratuito alle attività di formazione.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here