L’abitazione degli uomini è la Terra, la cartografia del Principato Ultra negli scritti di Marciano Di Leo – Corriere dell’Irpinia

0
21


Si fa omaggio a Marciano Di Leo e al suo contributo decisivo al progresso scientifico il volume di Michele Sisto, edito da Terebinto Edizioni “L’abitazione degl’uomini è la Terra. Le Memorie Storiche Topografiche e la cartografia del Principato Ultra in un manoscritto inedito di Marciano Di Leo”, curato da Michele Sisto. Il volume, con il patrocinio del Comune di Frigento, consta di 352 pagine ed è già disponibile in libreria al prezzo di 20,00 euro. Il volume sarà presentato il 7 agosto, alle 19, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo a Frigento.  Saranno presenti il Prof. Carmine Ciullo, Sindaco di Frigento, S.E. Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, e il Prof. Carmine Pinto dell’Università degli Studi di Salerno. La serata sarà moderata dal Prof. Franco Di Cecilia e si concluderà con l’intervento di Michele Sisto

Marciano Di Leo, intellettuale illuminista, offre una visione dettagliata dell’Irpinia antica e moderna nel suo manoscritto del 1816. Il testo, arricchito da oltre sessanta carte topografiche, descrive accuratamente l’antico agro irpino e fornisce una mappatura dettagliata dei distretti di Avellino, Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi.

Tra il 1809, quando fu istituita l’Officina di statistica presso il Ministero dell’Interno, e il 1810, Di Leo fu impegnato ad elaborare e a redigere il Prospetto storico-politico-topografico della Provincia del Principato Ulteriore del Regno di Napoli. L’opera, manoscritta ed incompiuta, dimostrava un’ampia conoscenza della letteratura e delle fonti nel campo dell’economia, dell’agricoltura e della statistica, da appassionato cultore anche dei temi più strettamente scientifici.

Nel 1811, anno in cui fu organizzata dal governo di Gioacchino Murat un’articolata indagine statistica sulle condizioni del Regno di Napoli, Di Leo fu inserito nell’elenco dei redattori provinciali dell’inchiesta murattiana, selezionato tra i componenti delle Società di agricoltura (dal 1812 Società economica) e nominati dal Ministro su proposta degli Intendenti.[18] Scelto tra gli intellettuali locali del tempo, con l’incarico di compilare la relazione finale della Statistica del Principato Ultra, organizzò la gran mole di dati ricevuti dai corrispondenti dei singoli comuni secondo i rigidi parametri ministeriali.

Michele Sisto, geologo e cultore della materia presso l’Università degli Studi del Sannio, ha trascritto con cura ogni dettaglio del manoscritto, restituendo un’opera che va oltre la semplice cartografia per abbracciare una visione del paesaggio come teatro della vita umana. “Siamo entusiasti di presentare al pubblico questo manoscritto unico, che rappresenta un tassello fondamentale della nostra eredità culturale,” afferma l’editore Ettore Barra. “Grazie al lavoro meticoloso di Michele Sisto, possiamo riscoprire un’opera che ci offre una finestra su un passato ricco e complesso.”

Michele Sisto, geologo, è autore di numerosi volumi dedicati al patrimonio dell’Appennino meridionale. Ha partecipato a oltre sessanta convegni in Italia e all’estero, e attualmente è membro di importanti comitati scientifici, tra cui la Fondazione Sistema Irpinia e il Progetto Appia Antica.

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here