L’Air va di corsa e tra un’ordinanza e l’altra arriva Acconcia – IL CIRIACO

0
216


Cambia al vertice all’Air Spa in piena emergenza Covid con la nomina dell’ex direttore dell’Asi Caserta Anthony Acconcia a nuovo amministratore come ricordato dall’ex consigliere regionale Franco D’Ercole.

Dopo due anni la Regione Campania ha avvertito la necessità impellente di dotare l’azienda di autotrasporti irpini di un nuovo amministratore in seguito alla nomina nel 2015 di Alberto De Sio.

L’ex amministratore del Cstp di Salerno ha rivestito per due anni il doppio ruolo di amministratore (uno dei due a titolo gratuito, ndr), resterà amministratore della Air Mobilità srl, nata proprio da una sua idea ad Aprile 2018 scindendo il servizio pubblico dal patrimonio. Un po’ come accadde per l’Alto Calore, tutti sappiamo come è andata. Per due anni De Sio, gioco-forza, ha svolto il ruolo di controllore di se stesso essendo Air Mobilità srl partecipata da Air-Spa.

Anthony Acconcia andrà a gestire il patrimonio dell’Air, vale a dire innanzitutto il compimento delle autostazioni di Avellino e Grottaminarda le cui gare d’appalto dopo anni di impasse sono state sbloccate da De Sio.

La nomina del manager casertano sarebbe avvenuta lo scorso 18 marzo, due mesi fa. Tra un’ordinanza restrittiva e l’altra per fronteggiare l’emergenza Covid nella fase più significativa del contagio, si è trovato il modo di convocare l’assemblea dei soci e nominare il nuovo amministratore. O almeno così sarà stato perché sul Burc Regione Campania non vi è alcuna traccia della nomina del nuovo amministratore.

Lo stesso accade sul molto poco trasparente sito dell’Air-Spa, dove mancano i riferimenti normativi per la nomina, il curriculum vitae ed il contratto del manager di Capodrise. Ci si accorge della presenza di Acconcia nella sezione delibere (difficile da trovare). La prima a sua firma è la numero 35 del 24 marzo 2020. Mentre l’ultima a firma De Sio è la 31 del 16 marzo. Non sono scaricabili in tutta la sezione delibere soltanto quelle del 17 marzo, la numero 32-33-34, il giorno precedente la presumibile nomina di Acconcia. In due mesi di lavoro il manager ha avviato corsi di formazione, sottoscritto assicurazioni personali anti covid ed il ritiro di una delibera per la sostituzione della fune della Funicolare di Montevergine.

La carriera di Acconcia si è svolta quasi esclusivamente nelle pubbliche amministrazioni. Ha svolto per anni il ruolo di direttore generale della provincia di Caserta finendo anche in un’indagine dalla quale è stato prosciolto. Compagno di vita della giornalista de La 7 Tiziana Panella (ex assessore alla Provincia di Caserta, ndr), politicamente vicino all’esponente casertano del Pd Stefano Graziano, fece molto discutere l’assunzione ad Aprile 2015 come direttore del Consorzio Asi di Caserta (in quota Ncd) con un contratto a tempo indeterminato. Altrettanto scalpore destò il licenziamento in tronco “per giusta causa” a dicembre 2018 voluto dalla presidente del consorzio Pignetti, le cui motivazioni reali però non sono mai state chiare ed impugnato dai legali del manager.

Nel 2020 il suo nome spunta nuovamente in un altro consorzio Asi, questa volta di Salerno, sempre come direttore e contratto annuale. Anche in questo caso però non troviamo alcun documento sul sito dell’Asi Salerno per la mancanza totale di documentazione nella sezione amministrazione trasparente 2020.

L’unica traccia da direttore dell’Asi di Salerno Acconcia la lascia al Ministero dello Sviluppo Economico il 20 Febbraio 2020 quando partecipa ad una riunione sul futuro della Treofan. Poi la nomina all’Air-Spa.

Le imminenti elezioni regionali potrebbero aver inciso?

L’amministrazione trasparente del sito Air Spa.

Aio



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here