Ariano – Un programma intenso e articolato per promuovere l’Olio Ravece fortemente voluto dall’Istituto d’Istruzione superiore “G. De Gruttola” del tricolle. Una giornata di confronto con i sindaci del valle Ufita, Baronia e Media valle del Calore, olivicoltori, produttori alla scoperta dell’olio Ravece, ritenuto il vero tesoro del territorio. “Il fuoriclasse. La cultura dell’Olio Ravece”, questo il tema su cui si discuterà giovedì 23 gennaio presso la sede dell’Istituto Alberghiero, di Rione Cardito di Ariano. Il programma prevede l’apertura alle 10,30 con i saluti della Dirigente Scolastica Tiziana Aragiusto, del sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza e dell’Assessora all’Istruzione e vice sindaca Grazia Vallone.
L’introduzione ai lavori è affidata al docente dell’Alberghiero Giacomo Pastore. A moderare l’incontro sarà il giornalista Luciano Pignataro. Sono previsti gli interventi di Michele Masuccio, presidente del Consorzio Olio Ravece Dop “Irpinia Colline dell’Ufita”, Francesco Castelluccio presidente Ordine degli agronomi e Forestali provincia di Avellino, alcuni titolari di ristoranti arianesi, Nico Mattia, Ezio Ventre, e ancora il presidente Gal Irpinia Giovanni Maria Chieffo e il presidente della Commissione Agricoltura Regione Campania Maurizio Petracca. Alle ore 12 è prevista la cerimonia di conferimento degli attestati agli ex studenti dell’Alberghiero che si sono distinti “per talento e innovazione” nei vari settori della ristorazione. E a seguire l’inaugurazione del Laboratorio didattico per la degustazione sensoriale dell’Olio Evo Ravece ed esposizione degli oli dei produttori aderenti. Alle 13, circa, previsto il Panel test olio Ravece 2024. E quindi “Il Fuoriclasse a tavola”.
Si tratta di un pranzo a cura degli chef e ristoranti partner dell’evento che saranno coadiuvati da chef e studenti dell’Istituto. Nel pomeriggio, alle 16, Orientatour, una visita dell’Istituto Alberghiero riservata ai docenti referenti dell’Orientamento delle Scuole secondarie di primo grado e agli ospiti. Un evento da non perdere al pari dell’Olio Ravece, organizzato appunto dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. De Gruttola”. Scuola sempre attenta e pronta a promuovere le eccellenze del territorio. E l’olio Ravece di certo lo è. L’evento è stato reso possibile dal supporto offerto alla scuola arianese e da tanti protagonisti della filiera dell’olio.