Se vuoi allenare tutti i muscoli in modo completo utilizzando un’alternativa ai classici manubri o alle macchine, guarda e metti in pratica il TRX Workout praparato Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi a Segrate (Milano).
Il programma prevede l’utilizzo del TRX, un attrezzo per l’allenamento in sospensione composto da due cavi muniti di maniglie. «È un training che coinvolge sia la parte bassa sia quella alta del corpo, sfruttando gli esercizi base che si possono fare usando questo strumento», continua l’esperta.
Il programma
Composto da 11 esercizi intervallati da pause di 10 secondi, il Trx Workout può essere eseguito da tutti, come assicura la nostra esperta. Il perché? «Propone movimenti che evitano di “stressare” le articolazioni», chiarisce Mazzoni.
Quando si eseguono esercizi per la parte alta, come il push up per esempio, bisogna però fare attenzione: «Occorre avere un’ottima stabilità dell’addome in modo da proteggere la schiena. Se l’esercizio viene eseguito in maniera scorretta, si sovraccarica molto la zona lombare», continua la trainer.
Un suggerimento: «Allenati davanti a uno specchio e controlla che la postura sia corretta. La schiena non deve essere curva o inclinata, ma piatta», aggiunge Silvia Mazzoni.
Puoi eseguire il programma quotidianamente, per 2-3 volte consecutive osservando un break di circa un minuto fra una sessione e l’altra.
Guarda il video!
Fai la tua domanda ai nostri esperti