L’Avellino Basket cala il tris: sbancata anche la Baltur Arena di Cento

0
6


Nel recupero della tredicesima giornata del campioato di Serie A2 OldWildWest, l’Avellino Basket viola la Baltur Arena di Cento con il punteggio di 68-73. Un match equilibrato in cui gli irpini hanno sofferto nella prima parte di gara, anche per via delle eccellenti percentuali di Cento, per poi cambiare passo nel terzo periodo concedendo solo 8 punti agli avversari. Nell’ultimo quarto di gioco c’è stato il ritorno in gara dei padroni di casa, ma con una notevole attitudine mentale la squadra di Crotti è riuscita a riprendere il filo del discorso ed a portare a casa il match. Una vittoria di squadra, che ha visto protagonisti Lewis e Bortolin autori rispettivamente di 14 e 15 rimbalzi e 17 rimbalzi in due.

Cento-Avellino Basket, la cronaca del match

L’avvio di gara è scoppiettante, con le due squadre subito calde. A spinere il piede sull’acceleratore è l’Avellino Basket. Pronti via i biancoverdi si portano sul + 6 (2-8) con il canestro di Lewis e le triple di Earlington e Mussini. La squadra di casa con una magia sullo scadere dell’azione di Berdini e la giocata di Davis ed i rimbalzi offensivi, che sono conquistati dai biancorossi, che si ritrovano un Benvenuti in formato extralusso dalla lunga distanza. Il 12-10 della Sella è firmato proprio da Benvenuti, che si spinge sul + 8 (22-14) con la tripla di Berdini ed il primo canestro di Tamani. Avellino non riesce a ricucire lo strappo, perchè Devoe si mette in partita con 5 punti di fila e permette ai padroni di casa di chiudere avanti 28-22 i primi 10 minuti grazie anche al 5/11 dalla lunga distanza.

In apertura di secondo quarto Cento mantiene i giri del motore ed allunga sul 32-22. Il primo canestro del secondo periodo Avellino lo segna dopo 3 minuti, a stappare il tappo è Chinellato. A guidare il ritmo dell’incontro è la compagine biancorossa, ma gli irpini con pazienza riescono a rosicchiare punti e riportarsi a contatto e con Chinellato si impatta sul 34-34. Avellino completa la rimonta con la tripla di Mussini si porta sul 41-40. Un vantaggio che dura poco con Davis che riporta Cento sul 44-41. L’ultimo tiro è di Avellino che trova punti con capitan Verazzo e chiudendo il primo tempo 44-43.

Ritornati dagli spogliatoi il match continua ad essere equlibrato e punto. Avellino è trascinata da un eccellente Lewis, che segna sei punti di fila. All’ala americana si aggiungono Mussini ed Earlington che portano gli irpini sul +4 (48-52). Gli irpini stringono le maglie in difesa ed in attacco trovano fiducia, fluidità e punti allungando sul + 7 (50-57) e costringendo al time-out Di Paoloantonio.

L’ultimo periodo si apre con Avellino avanti di 7 (52-59). Il primo canestro del quarto è realizzato da Benevenuti, in un momento in cui offensivamente i biancoverdi pasticciano nella metà campo offensiva facendosi prendere da una eccessiva frenesia. Cento, con l’aiuto della zona, ritrova fiducia e con un 9-2 di parziale ritrova la parità 61-61. A togliere le castagne dal fuoco in attacco è Jurkatamm, che sul più bello è costretto ad uscire per raggiunto limite di falli. Cinque punti di fila di Bortolin consentono agli irpin di portarsi sul +5 (66-71) ed arrivare al traguardo della vittoria.

Il tabellino

Parziali: 28-22; 16-21; 8-14; 16-14

Sella Cento: Benvenuti 21, Tanfoglio 2, Davoe 18,  Nobile 4, Davis 13, Berdini 8, Alessandrini, Moretti, Tamani 2, Ramponi, Delfino n.e.
All. Emanuele Di Paoloantonio

Avellino Basket: Lewis 14, Jurkatamm 10, Mussini 14, Codeluppi, Earlington 8, Maglietti 2, Verazzo 4, Nikolic, Bortolin 15, Chinellato 6
All. Alessandro Crotti

Arbitri: Gian Lorenzo Miniati, Luca Bartolini, Luca Rezzoagli


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!





Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here