L’Avellino Basket combatte e vince: Brindisi ko al PalaDelMauro

0
1


In una cornice di pubblico da amarcord, con anche i tifosi della Valtur Brindisi arrivati ad Avellino per la trasferta del PalaDelMauro, è andata in scena la ventiduesima giornata di campionato dell’Avellino Basket. Un turno che vede sorridere gli uomini di Crotti: 77-73 per i lupi.

I biancoverdi hanno lottato, accettando lo scontro fisico voluto da Brindisi, e hanno portato a casa i due punti voluti. Una grande gara da parte dell’Avellino Basket, da parte di tutti i suoi interpreti. Un’Avellino Basket che è tornata a difendere come sa fare, oltre che ad attaccare con grandi percentuali (51% dal campo, 57% da tre). I lupi, dunque, tornano alla vittoria, dopo lo stop di Nardò, e salgono a quota 26 punti in classifica, lasciando Brindisi ferma a 18.

Degna di menzione la cerimonia di premiazione avvenuta nei secondi antecedenti all’inizio della gara, in cui Federico Mussini, play dei biancoverdi e miglior realizzatore dell’incontro, è stato gratificato dalla LNP con il trofeo di MVP del mese di dicembre.

La cronaca della gara: il primo tempo

L’inizio gara non è entusiasmante: dopo 3′ di gioco, il tabellone recita ancora 0-0. Ci pensa Lewis in contropiede a mettere a referto i primi 2 punti dell’incontro, appoggiando al canestro. Poco più tardi, sono Lewis e Mussini ad incidere con due triple: 8-0 di parziale Avellino. Brindisi sblocca il punteggio con i due punti di Del Cadia. Nel prosieguo Avellino continua a carburare, anche senza Jurkatamm (uscito dal match a causa di due falli in breve tempo), e trova: 4 punti di Bortolin; 2 punti di Earlington e, ulteriori, 5 punti di Mussini. La Valtur, però, resta attaccata e risponde (nonostante il 25% al tiro) con i 5 punti di Bryon Allen e i 4, consecutivi, di Laquintana che fissano il risultato sul 19-16 Avellino Basket, alla fine dei primi 10′.

Un fallo di Vildera e un 2/2 ai liberi di Sabatino aprono il secondo quarto. Avellino confeziona il secondo canestro del quarto con l’aiuto dei nuovi entrati: Maglietti, Nikolic e Chinellato. Avellino Basket sul +7. Allen risponde: canestro più fallo, ma sbaglia il libero supplementare. Avellino si riaffaccia dall’altra parte del campo, ma alcuni errori al tiro non permettono agli uomini di Crotti di allungare nuovamente. Vildera, per Brindisi, accorcia sul 23-20. Earlington, rientrato in campo, urla: tripla. Calzavara, nell’azione successiva, si iscrive al match con 2 punti e porta l’Avellino Basket a chiamare time-out. Rientrati sul parquet è l’equilibrio a far da padrone, con le due squadre entrambe in bonus. Avellino offende con gli americani, Earlington e Lewis. Brindisi con il ritrovato Ogden (4 punti, fino a quel momento ancora a secco), e l’esperienza di Laquintana e Allen, si riporta in parità: 33-33. Allo scadere del primo tempo un canestro di Ogden permette, addirittura, alla Valtur di portarsi in vantaggio: 33-35 per i pugliesi.

La cronaca della gara: il secondo tempo

Pronti, tripla. Mussini da 3 inaugura il terzo quarto e riporta i biancoverdi in vantaggio. Ogden risponde da due per il controsorpasso. L’inizio è frenetico, da una parte e dall’altra: possessi brevi e tanti canestri. Bortolin inizia a prendere posizione sotto canestro: 4 punti consecutivi. Brindisi, invece, è guidata da Allen e Ogden. Cinque punti consecutivi di Earlington permettono ai lupi di riaccelerare, portandosi sul +6. 49-43: a 5′ dal termine l’Avellino Basket ha già segnato più punti rispetto a quelli secondo quarto. Brindisi è in affanno: Ogden commette il quarto fallo del match e Bucchi chiama time-out. Al rientro, con Avellino entrata in bonus, Chinellato e Mussini (entrambi 2/2 ai liberi) e Jurkatamm portano i biancoverdi sul +11: massimo vantaggio. Bucchi è costretto a chiamare, nuovamente, time-out. I pugliesi tornano bene e con un parziale di 5-0 portano il match sul 57-51, alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo quarto di gara, Jurkatamm esclama “presente”. 5 punti all’avvio, che si sommano ai 4 di Lewis e ai 2 di Chinellato. Brindisi, però, non molla la presa e sfrutta l’assenza dal campo di Bortolin con Giovanni Vildera, autore di ben 9 punti in 4′ di quarto. Brindisi è pericolosa: 4 punti di Ogden e 3 di Allen avvicinano i pugliesi sul 74-69 a 2′ dal termine, dopo che Mussini aveva portato i lupi sul +9. Gli uomini di Crotti, però, hanno in testa un solo risultato: la vittoria. I biancoverdi mettono a segno una difesa significativa e a 30 secondi dal termine, con Jurkatamm, scacciano via ogni dubbio. Termina 77-73 al PalaDelMauro.

Il tabellino dell’incontro

PARZIALI: 19-16; 14-19; 24-16; 20-22.

AVELLINO BASKET: Lewis 15, Jurkatamm 10, Sabatino 2, Mussini 17, Codeluppi, Earlington 14, Maglietti, Verazzo, Bortolin 9, Nikolic 2, Perfigli, Chinellato 8. All. Alessandro Crotti.

TIRI LIBERI: 19/28; RIMBALZI: 30 (Lewis 9); ASSIST: 19 (Mussini, Bortolin 5).

VALTUR BRINDISI: Valente, Buttiglione, Arletti 2, Laquintana 10, Del Cadia 8, Vildera 12, Fantoma, Ogden 14, De Vico, Radonjic 6, Calzavara 5, Allen 16. All. Piero Bucchi

TIRI LIBERI: 13/20; RIMBALZI 45 (Radonjic 10); ASSIST: 15 (Laquintana 5)



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here