Nuovo impegno in vista per l’Avellino Basket che, dopo la vittoria al DelMauro con Piacenza, sarà ospitata da Nardò al Palasport “San Giuseppe da Copertino” per il turno infrasettimanale. Nella gara, valida per il secondo turno del girone di ritorno del campionato di Serie A2, si sfideranno due squadre che stanno vivendo momenti completamente diversi. Appuntamento fissato domani, 15 dicembre, alle ore 20:30.
L’Avellino Basket viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Con 24 punti, i biancoverdi, occupano il settimo posto in classifica e arrivano a quest’incontro con 7 vittorie nelle ultime 8 gare (unico ko contro Cremona il 29 dicembre). Momento difficile per Nardò che, invece, staziona al penultimo posto in classifica. 10 punti per i pugliesi e vittoria che manca dall’11 dicembre (84-77 contro Cividale).
Avellino Basket-Nardò: il focus sull’avversario dei lupi
Nardò arriva al match dopo una pesantissima sconfitta in quel di Torino, in cui ha segnato soltanto 48 punti nei 40′ di gioco. La squadra pugliese è in palese difficoltà e sta vivendo, inoltre, un periodo di metamorfosi: il 17 dicembre ha ufficializzato l’arrivo del nuovo coach, Matteo Mecacci, che ha preso il posto dell’esonerato Dalmonte. Negli ultimi giorni sono stati tesserati due nuovi innesti d’esperienza: Marco Giunti, play con alle spalle uno scudetto vinto alla Reyer Venezia, e Giordano Pagani, centro proveniente dall’Urania Milano.
Nardò, probabilmente, dovrà far a meno del suo miglior giocatore: Avery Woodson. Il play americano, vittima di un infortunio al ginocchio in allenamento, ha già saltato la sfida di domenica a Torino ed è in dubbio per il match contro Avellino. La squadra pugliese dovrà, dunque, nel caso di assenza di Woodson, affidarsi ad altri interpreti: Antonio Iannuzzi, Aristide Mouaha e Wayne Stewart Jr. fra tutti. Il centro nativo di Avellino, Iannuzzi, potrà essere un fattore per i padroni di casa anche grazie alla sua abilità a rimbalzo.
L’HDL Nardò: i numeri del club
L’HDL segna pochissimo, rispetto a quanto subisce: 71.5 punti realizzati a gara e 80.8 incassati. Nonostante la bravura di Iannuzzi a rimbalzo (secondo tra i cestisti in campionato per rimbalzi offensivi totali: 67), Nardò è ultima per rimbalzi presi con 33.2. La squadra pugliese è, inoltre, anche la squadra con più palle perse per incontro: 15.3.
Il miglior realizzatore è Woodson: 17.2 punti a partita per lui. Seguono Stewart Jr. e Mouaha: 13.6 punti per il primo, invece, 13.1 per l’ex Scafati. Statistica interessante: la guardia camerunese è il secondo cestista, del campionato, per falli subiti ad incontro: 5.7. Iannuzzi, invece, è il miglior rimbalzista del roster: 7.9 rimbalzi ad incontro, conditi con 11.5 punti di media (60.5% dal campo).
Avellino Basket-Nardò, dove vedere il match in streaming
La gara sarà visibile in streaming su LNP PASS, appuntamento alle 20:30.