Altro giro, altra corsa. Questa volta, però, l’ultima di un anno fantastico per l’Avellino Basket. Domenica, ore 18:00, i biancoverdi andranno in scena al PalaDelMauro con la JuVi Cremona. La squadra lombarda, dopo un buon inizio di campionato (3 vittorie consecutive nelle prime 3 giornate), ha avuto un periodo di flessione importante. Tant’è vero che, nelle restanti 14 giornate, sono arrivate soltanto 3 vittorie. 12 punti totali, sedicesimo posto in classifica. 11 sconfitte, l’ultima arrivata nello scorso match contro Pesaro.
L’Avellino Basket, invece, arriva alla gara con i favori del pronostico. I biancoverdi hanno, aperta, una striscia di cinque vittorie consecutive. Arrivate, anche, contro squadre importanti del campionato. Ora, gli uomini di coach Crotti sono alla ricerca della sesta sinfonia.
Una partita, in ogni caso, da non sottovalutare. L’assistant coach Robustelli, in conferenza pre-gara, aveva parlato di “una gara difficile contro una squadra che ama giocare a ritmi alti” (clicca qui per l’intervista completa). Il presidente Lombardi, anche per questo motivo, ha richiesto a gran voce una presenza massiccia del pubblico “per raggiungere tutti insieme un’altra importante vittoria. Il modo migliore per salutare un 2024 vincente, in attesa di un 2025 che possa regalarci ulteriori soddisfazioni”.
La JuVi Cremona: il focus sull’avversario dei lupi
Cremona è guidata da coach Luca Bechi. Il tecnico livornese, con un passato alla Pallacanestro Biella, è sulla panchina dei lombardi dalla scorsa stagione (quinto posto in classifica e uscita ai quarti di finale dei Play-off). Un team a cui piace molto giocare in campo aperto, ritmi elevati e con l’attitudine a tirare nei primi secondi dell’azione.
Gli uomini più importanti sono Brown e Polanco. I due americani sono gli uomini identificativi di Cremona, i trascinatori. I cestisti che gestiscono più possessi offensivi. Robustelli aveva, chiaramente, esplicitato il pericolo: “La chiave del gioco sarà quella di riuscire a controllare i ritmi ed imporre il nostro, contenendo in uno contro uno gli stranieri di Cremona”.
I numeri: il confronto
L’Avellino Basket divide bene i suoi punti nel corso delle partite. Quattro uomini in doppia cifra di punti di media: Mussini (15.6); Earlington (14.4); Lewis (13.7) e Bortolin (11.0). 77.6 punti guadagnati a partita. 77.8, invece, i punti concessi a gara.
Cremona, in media, segna e subisce di più: 79.9, i punti realizzati per gara. 82.9, quelli concessi. Il miglior realizzatore è Brown (16.9 di media), seguito da Polanco (15.4) e Tortu (11.4).
Avellino Basket-Cremona, dove vedere il match
La diretta streaming sarà su LNP PASS a partire dalle 20.30.
AVELLINO BASKET
Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Bortolin, Nikolic, Perfigli, Chinellato
All: Alessandro Crotti
CREMONA
Zampogna, Brown, Bertetti, Bruni, Polanco, La Torre, Barbante, Caporaso, Tortù, Massone, Morgillo, Giombini.
All. Bechi
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!